[super-OT]: traffico...
simone f
2003-12-16 07:40:17 UTC
Ecco una bella legge matematica:

Data una qualsiasi coppia di punti (A, B), se l'obiettivo è raggiungere -
in automobile o qualsiasi altro veicolo - il punto B partendo dal punto A,
allora esisterà almeno un veicolo (E2) che dovrà raggiungere il punto B
transitando per il punto A. Per il veicolo E2 valgono le seguenti:

v = k'/f

dove v è la velocità di E2, f è la vostra fretta e k' è una costante che
rappresenta la vostra iazza (anche detta sfiga nera).

V = k"/f

dove V rappresenta il volume di E2 (quindi la difficoltà nel superare tale
veicolo), f è sempre la vostra fretta e k" è una nuova costante che
rappresenta il vostro karma negativo (anche detto sfiga nera).
major
2003-12-16 12:14:44 UTC
Post by simone f
[...]
sarebbe interessante calcolare approssimativamente i valori di k' e k"
direi che 0< k' <=1 e k" >= 1

approssimativamente direi
k' = 1 / (|{E}| +q)

dove E è l'insieme dei veicoli presenti tra i punti A e B che tra
|{E}| è quindi la cardinalità dell'insieme E
q = numero casuale maggiore o uguale ad 1, diciamo 1<= q <=3 , qualcosa di
random ci deve essere:
la fortuna è cieca (anche se poi... pare che la sfiga ci veda
benissimo)!!!

k"= (1/k')*(n/d + q')^(n/c + q")

dove
n = numero di semafori rossi
d = distanza in km tra A e B (ovviamente d>0)
c = numero di corsie della strada
q' = numero casuale >= 1, diciamo 1<= q <= 3
q" = altro numero casuale >= 1, diciamo 1<= q <= 2

le stesse formule si possono applicare anche al nuoto libero (giusto per
essere meno OT):

E = insieme di nuotatori in corsia
n= numero medio di persone che conversano a bordo vasca
d= lunghezza allenamento
c= numero di corsie dedicate al nuoto libero

ciao,
Major
iRick
2003-12-16 14:50:18 UTC
Post by major
k"= (1/k')*(n/d + q')^(n/c + q")
Ecchecpnmmb vi siete fumati stavolta????
--
Truth hurts. Maybe not as much as jumping on a bicycle
with a seat missing, but it hurts.
simone f
2003-12-16 15:13:11 UTC
Post by iRick
Post by major
k"= (1/k')*(n/d + q')^(n/c + q")
Ecchecpnmmb vi siete fumati stavolta????
vacca boia, pensavo di aver postato su it.sport.rullane-un-altra-Sam!!
sorry
Elsa
2003-12-16 17:36:11 UTC
I casi sono due: o l'unica corsia libera in vasca oggi era occupata da 5-6
ultraottantenni con ritmo da testuggine, oppure è arrivato in ritardo al
primo appuntamento con una gnocca incredibile causa traffico,compromettendo
così la sua immagine di latin lover...In entrambi i casi la sfiga è l'unica
costante...
simone f
2003-12-16 20:25:37 UTC
Post by Elsa
[...]
al primo appuntamento con una gnocca incredibile bisogna sempre arrivare
in ritardo! ;-)

regola #1: mai fare quello che una donna si aspetta che tu faccia. ;-)
flybu
2003-12-16 22:45:23 UTC
Post by simone f
Post by Elsa
[...]
da quant'e' che stai con federica?

f.
simone f
2003-12-17 07:05:13 UTC
Post by flybu
Post by simone f
al primo appuntamento con una gnocca incredibile bisogna sempre arrivare
in ritardo! ;-)
regola #1: mai fare quello che una donna si aspetta che tu faccia. ;-)
da quant'e' che stai con federica?
saranno quei 25 anni... perchè? :P
iRick
2003-12-17 13:54:25 UTC
Post by flybu
Post by simone f
regola #1: mai fare quello che una donna si aspetta che tu faccia. ;-)
da quant'e' che stai con federica?
ROTFLMAO Standing ovation per flybu!
Elsa
simone f
2003-12-17 20:15:40 UTC
potrei sempre dirle che ci possiamo 'mbriacare a metà prezzo! ;-)
major
2003-12-19 00:31:48 UTC
Post by Elsa
[...]
il fatto è che in questo periodo le costanti k' k" e k''' sono molto
poco clementi con me... chiamarla sfiga-cosmica è riduttivo, direi
meglio sequela di eventi tragicomici che -tra l'altro- mi tengono
lontano dalla mia adorata piscina... anche 'sta settimana un solo
allenamento...ma domani rinunzio ad una festa di laurea per andarci...
eccheccappero!!!

un saluto,
Mauro
Elsa
2003-12-19 16:34:58 UTC
Oh....sai cosa vuol dire andare un solo giorno a nuotare... in questi casi
che tipo di allenamento va fatto??? super intensivo di recupero, tranquillo
di scarico approfittando di una "pausa" acquatica o cosa??? grazie x i
consigli che SO arriveranno NUMEROSI!!!!
Mauro
major
2003-12-20 16:05:00 UTC
Post by Elsa
Oh....sai cosa vuol dire andare un solo giorno a nuotare...
purtroppo si :-((
Post by Elsa
in questi casi
che tipo di allenamento va fatto??? super intensivo di recupero, tranquillo
di scarico approfittando di una "pausa" acquatica o cosa???
io personalmente provo a fare gli stessi esercizi degli altri ma con
tempi di recupero leggermente superiori, evitando di strafare e
aumentando sia il riscaldamento che il defatigamento...
Post by Elsa
grazie x i
consigli che SO arriveranno NUMEROSI!!!!
prego!!
Post by Elsa
Post by major
ma domani rinunzio ad una festa di laurea per andarci...
cronaca: alla fine alla festa di laurea ci sono andato.... quando ci si
mettono le donne ad inistere... difficile rifiutare (*) ...e me ne son
tornato alle 5 di mattina ubriaco fradicio...poi... dopo l'altra
mega-bevuta di mezz'ora fa (festeggiamento inizio-vacanze con i colleghi
di lavoro) mi accingo ad andare a nuotare compltamente sbronzo...
l'esercizio di oggi è semplice: cercare di stare a galla, eventualmente
con l'ausilio di braccioli e tavoletta...

ciao... hic..
Major

(*)visto che sul NG ci stanno parecchi estimatori del grande Elio... non
vi azzardate ad intonare "servi della gleba" :-))))
major
2003-12-20 21:12:09 UTC
Post by major
mi accingo ad andare a nuotare compltamente sbronzo...
l'esercizio di oggi è semplice: cercare di stare a galla, eventualmente
con l'ausilio di braccioli e tavoletta...
son soddisfatto... son rimasto a galla, ho nuotato poco, ma ho nuotato:

8*50SL ad 1'
8*50PS(delfo) ad 1'
12*25delfo a 45"
8*75SL a 1'15"
200SL sciolti
2*25 apnea
qualche tuffo...

ciao,
Major
Vasco
2003-12-20 21:29:02 UTC
Post by major
Post by major
[...]
Come mai tanto delfino, per giunta in un giorno in cui, a quel che dicevi,
non ti sentivi tanto in forma?
Ti stai già preparando per i regionali?
Le ripetute da 50, soprattutto con un recupero non molto lungo, servono per
preparare distanze più lunghe dei 50, ovvero per i 100 e per i 200. Per i 50
vanno benissimo gli scatti da 25 o prove più veloci con più recupero.
Ciao
Vasco
major
2003-12-20 22:17:54 UTC
Post by Vasco
Come mai tanto delfino, per giunta in un giorno in cui, a quel che dicevi,
non ti sentivi tanto in forma?
quando si va in acqua gli acciacchi passano... poi specialmente dopo gli
8*50 ad 1'... vien voglia di forzare ;-)
Post by Vasco
Ti stai già preparando per i regionali?
bhe!! vorrei vedere che riesco a fare a delfino... visto che con lo
stile sulle distanze corte sono una frana!!!! Per le regionali inizierei
a caricare da metà gennaio....
Post by Vasco
[...]
quando danno da fare PS faccio delfino per cercare di migliorare la
tecnica... mi son fatto fare un paio di filmatini con la fotocamera
digitale e mi sto rendendo sempre più conto d'avere un delfino "da
spiaggia" (molto potente e con un grosso spreco d'energia) e sto
cercando di correggere i difetti :-(
praticamente: batto i piedi fuori dall'acqua (addirittura gli schizzi
superano le bandierine... ridicolo!), eppoi tendo a tenere le gambe aperte.
Praticamente, da quanto mi hanno detto, dovrei fare la gambata di spinta
completamente sott'acqua e per la gambata di recupero (quando le braccia
stanno risalendo fuori dall'acuqa) deve leggermente uscire il tallone, è
così, vero?
ora dovrei fare dei gran esercizi di sincronia (anche se guardando e
riguardando i filmati mi sembra che non ci siano problemi per quello):
gambe delfo e braccia stile o gambe delfo e braccia rana...
purtroppo tra poche ore parto... spero di riuscire a nuotare durante le
vacanze :-(
Post by Vasco
Ciao
Vasco
ciao (e grazie per le dritte... sempre impeccabili ;-) ),
Major
Vasco
2003-12-20 22:30:16 UTC
Post by major
quando danno da fare PS faccio delfino per cercare di migliorare la
tecnica...
non so come te la cavi a delfino, ma 8 x 50 a un minuto sono duri anche per
me che sono un delfinista con anni di esperienza alle spalle. Ho quindi
molti dubbi che, con così poco recupero e sotto sforzo, tu possa curare la
tecnica. Al contrario, quando si è affaticati è facile nuotare male. Per
migliorare la tecnica conviene fare esercizi specifici, meglio su distanze
più brevi. Pensa che due lunedì fa abbiamo dedicato un'intera lezione ad
esercizi di tecnica a delfino. Avremo fatto almeno 24 da 25 con esercizi
diversi, tutti a delfino.
Post by major
[...]
Sicuramente vedersi nuotare attraverso un filmato è importante, però manca
l'interazione diretta che esiste fra un suggerimento di correzione, la prova
e l'immediata verifica se si è fatto o meno quanto suggerito. Insomma, un
allenatore a bordo vasca secondo me è molto meglio di qualsiasi filmato. Se
invece un allenatore disponibile non c'è, va bene anche il filmato. In tal
caso ti consiglio di confrontarlo con i filmati dei nuotatori migliori (se
già non li hai visti, trovi le indicazioni sulle FAQ) per capire le
differenze. La cosa difficile è trasferire nel movimento quel che hai
intenzione di fare: 'sentire' qualcosa a livello motorio è molto diverso che
capirlo a livello cognitivo.
Post by major
[...]
ti lamenti perchè vai in vacanza?
Post by major
ciao (e grazie per le dritte... sempre impeccabili ;-) ),
Major
non so se le mie dritte sono sempre impeccabili, come gentilmente tu dici,
comunque cerco di dare, quando posso, consigli utili. Ma sono tutt'altro che
infallibile.
Ciao
Vasco
major
2003-12-20 22:58:56 UTC
Post by Vasco
Post by major
[...]
ti giuro che li ho fatti con la massima scioltezza e stando attento a
metter bene le gambe (forse perché allenato da ieri che ho fatto 2*200
delfo)... ero un po' stanco alla fine dei 12*25 ed ho arrancato
(nuotando male)... ma per gli 8*50 non ho avuto problemi!!!
Post by Vasco
[...]
Wow!!! qualche esercizio particolare da consigliare ?;-)
Post by Vasco
[...]
cerco di utilizzare più mezzi possibili per apprendere ;-)

ho diversi CD con filmati di nuoto... purtroppo però molti sono coperti
da copyright e non posso metterli on-line... ho ad esempio anche "swim
fast" fatto da Phelps e dall'allenatore Bowman (dura quasi un'ora) ;-)
Post by Vasco
Post by major
[...]
ebbé per chi è abituato diventa una cosa di routine... addirittura
stressante doversi organizzare le nullafacenze quotidiane :-P
:-))))))))
scherzi a parte mi tocca anche studiare :-(
Post by Vasco
Post by major
[...]
siamo esseri umani ;-)
Post by Vasco
Ciao
Vasco
ciaoooooooooooooooo
Major (che sta per perdere il treno.... ma prima mi riguardo un'altra
volta i filmati...)
Vasco
2003-12-20 23:03:26 UTC
Post by major
Post by Vasco
[...]
Stranamente non me ne ricordo molti. Abbiamo fatto sequenze strane, ma che
sicuramente avevano una loro logica che credo fosse più da ricercare nella
sequenza stessa che nel singolo esercizio. Ad esempio abbiamo fatto una
vasca con una sola pinna, facendo il colpo di gambe con quella e la
bracciata con il braccio opposto. Sembra una follia, detto così, ma a
qualcosa dovrebbe servire.
Prova, se non l'hai mai fatto, a respirare di lato, può essere una buona
alternativa alla respirazione frontale.
Poi ci sono tutti gli alternati (con un braccio, con entrambi alternati,
alternati con la bracciata completa), i movimenti misti (braccia
delfino-gambe rana, braccia rana-gambe delfino, gambe delfino-braccia stile,
dorso doppio con gambe a delfino), le gambe nelle 4 direzioni e sicuramente
qualcos'altro che non ricordo più.
Si fa molta fatica a ricordare tutti gli esercizi di tecnica. E' più
semplice ricordare la sequenza di un allenamento normale.
Buone vacanze.
Ciao
Vasco
flybu
2003-12-23 14:14:10 UTC
Post by Elsa
[...]
nuota ;-)
anzi scusa quota!
ho cannato consonante...

f.
iRick
2003-12-23 15:03:36 UTC
Post by flybu
nuota ;-)
anzi scusa quota!
ho cannato consonante...
f.
flybu! Questo è postingdoping spudorato!!!

Ciao
Rick
--
Abbellisci la tua citta per natale, resta chiuso in casa fino al 7
gennaio.
ale
2003-12-23 15:11:30 UTC
Post by iRick
flybu! Questo è postingdoping spudorato!!!
sono d'accordo!
censura anche da parte mia :-DDD