mezza muta
il velista
2016-08-01 16:22:07 UTC
ciao,
mi farebbe un gran comodo una mezza muta, ovvero la parte superiore con manica lunga. ho cercato un pò ma non ho trovato niente, solo questa si avvicina a

http://www.decathlon.it/top-neoprene-manica-lunga-uomo-blu--id_8356777.html

ma è per il surf, temo che per nuotare non vada per niente bene.
qualche suggerimento?
grazie

ciao
il velista
2016-08-01 16:24:03 UTC
ciao,
******mi farebbe un gran comodo una mezza muta, ovvero la parte superiore con manica lunga. ho cercato un pò ma non ho trovato niente, solo questa si avvicina a ******
mi è partito il msg, scusate, voleva essere:
"solo questa si avvicina a quello che vorrei"

ciao
_merlinO_
2016-08-03 09:44:44 UTC
Post by il velista
ma è per il surf, temo che per nuotare non vada per niente bene.
qualche suggerimento?
Per nuotare a stile le maniche lunghe danno fastidio, io ne prenderei una
smanicata di quelle che spesso si vedono nel triathlon
il velista
2016-08-03 16:54:19 UTC
Post by _merlinO_
Post by il velista
[...]
grazie.
questo è appunto il problema principale che vedo nel top del decathlon, temo non sia abbastanza elastico/flessibile con i movimenti natatori.
lo smanicato non l'ho mai preso in considerazione perchè temo a lungo andare di sentire freddo alle braccia. però è vero che fa svanire il problema di cui sopra.
boh, non so che fare :(

ciao
m***@gmail.com
2016-08-03 21:11:17 UTC
Post by il velista
questo è appunto il problema principale che vedo nel top del decathlon,
temo non sia abbastanza elastico/flessibile con i movimenti natatori.
Se e' per il surf, difficile che t'agevoli il movimenti per nuotare. Tutte le mute da surf che ho fanno impedimento per nuotare piu' di qualche bracciata.

Anni fa comprai un mutino del 2XU per nuotare in oceano, ma costava un bel po' (credo lo pagai attorno ai $400). E' intero (quindi anche i pantaloni), e i movimenti sono agevoli. C'era poi il modello da $1400 che non solo non era d'impiccio ma t'agevolava di tanto i movimenti, ma costava troppo per il mio budget :-)
Post by il velista
lo smanicato non l'ho mai preso in considerazione perchè temo a lungo
andare di sentire freddo alle braccia.
In realta' e' un buon consiglio, dipende da quanto fredde sono le acque in cui nuoti, comunque ci si abitua.
Post by il velista
boh, non so che fare :(
Piu' che altro non ho capito perche' vuoi prendere solo il sopra? Hai gia' il sotto della muta da sub? :-) A questo punto io prenderei il mutino intero, ne si trovano di tutti i prezzi e di tutte le marche.
il velista
2016-08-04 08:16:14 UTC
Post by m***@gmail.com
Post by il velista
[...]
ciao, è quello che pensavo.
Post by m***@gmail.com
[...]
siamo ben al di sopra del budget
Post by m***@gmail.com
Post by il velista
lo smanicato non l'ho mai preso in considerazione perchè temo a lungo
andare di sentire freddo alle braccia.
In realta' e' un buon consiglio, dipende da quanto fredde sono le acque in cui nuoti, comunque ci si abitua.
sardegna a inizio e fine estate, in teoria non sono acque fredde ma evidentemente sono io particolarmente sensibile, dopo un quarto d'ora inizio a sentire freddo
Post by m***@gmail.com
Post by il velista
[...]
per due motivi:
1. non sento freddo sotto la cintura
2. le mie sono nuotate leggere da 30-60 minuti che faccio per intervallare la giornata di spiaggia, sarebbe una seccatura indossare la muta completa

cerca cerca forse ho trovato qualcosa:

http://www.motusport.it/vendita-online/nuoto/accessori-nuoto/orca/maglia-in-neoprene-orca-wetsuit-base-layer

https://www.amazon.it/gp/product/B00JS8HU1C/ref=ask_ql_qh_dp_hza

ciao
m***@gmail.com
2016-08-04 16:00:07 UTC
Post by il velista
siamo ben al di sopra del budget
io lo feci principalmente per la fobia delle meduse
Post by il velista
sardegna a inizio e fine estate, in teoria non sono acque fredde ma
evidentemente sono io particolarmente sensibile,
dopo un quarto d'ora inizio a sentire freddo
In Sardegna, soprattutto il fine estate, quello che mi fa venire il freddo non e' l'acqua (che fredda non e'), ma il ponentino che gela le braccia quando le tiri fuori ad ogni bracciata. Aumentando il ritmo della bracciata, ovviamente il freddo diminuisce, ma non e' una soluzione.

Se non hai velleita' di far primati olimpici, ci sono delle magliette usate per nuotare e prevenire le insolazioni, di tessuto elastico aderente, di fare tutti i movimenti che vuoi, non scivoli sull'acqua come una muta, ma IMHO isolano un po' dal vento, costano poco, non sono ingombranti da portarsi appresso. Cerca con google long sleeve swim shirt, o qualcosa del genere. IMHO puo' essere una soluzione per il fine estate, per l'inizio estate IMHO ti serve il mutino, perche' e' l'acqua ad esser fredda :-)
il velista
2016-08-05 08:44:13 UTC
Post by il velista
[...]
le magliettine che dici tu sono quelle da surfisti anti UV, temo non servano a nulla contro il freddo in acqua. purtroppo l'acqua sarda io la sento fredda anche a fine estate :(

ciao
il velista
2016-08-08 08:38:09 UTC
Post by il velista
http://www.motusport.it/vendita-online/nuoto/accessori-nuoto/orca/maglia-in-neoprene-orca-wetsuit-base-layer
alla fine ho ordinato questa, vi saprò dire come va.

ciao
m***@gmail.com
2016-08-09 22:02:11 UTC
ok ;-)
il velista
2016-09-26 15:05:54 UTC
Post by m***@gmail.com
Post by il velista
alla fine ho ordinato questa, vi saprò dire come va.
ok ;-)
e invece non ve lo so dire :(
è andata a finire che questa maglia in neoprene non arrivava più, li ho contattati e mi han detto che Orca aveva esaurito le scorte: magari potevano controllare prima di esporre il prodotto sul sito ma dopo aver annullato l'ordine mi hanno rimborsato pressochè istantaneamente.
bon, se ne riparla prima delle prossime ferie (giugno).

ciao
m***@gmail.com
grazie per il post, mi sto approprinquiando a ritornare in Sardegna a giorni, e m'hai fatto ricordare di procurarmi un mutino preventivo, anche se mi dicono che la temperatura dell'acqua e' ancora abbordabile! L'anno scorso di questo periodo (per me) era decisamente confortevole, ma -da quanto mi dicono- ho paura che quest'anno sara' leggermente piu' fredda. Vedremo :-)
il velista
2016-09-27 08:16:55 UTC
Post by m***@gmail.com
grazie per il post, mi sto approprinquiando a ritornare in Sardegna a giorni,
rosico come un facocero (cit.)
Post by m***@gmail.com
[...]
a inizio settembre si stava bene senza alcunchè, mentre l'anno scorso nello stesso periodo era un pò più fredda. non ho idea di come si è evoluta la temperatura nelle ultime settimane.

ciao
m***@gmail.com
2016-09-28 00:31:29 UTC
Post by il velista
rosico come un facocero (cit.)
aspetta a rosicare! Non ho ancora fatto i biglietti, e quest'"estate" son riuscito a fare solo 8 giorni di vacanza in due tranches. Speriamo che almeno qualche nuotata a mare riesca a farla!!
Post by il velista
a inizio settembre si stava bene senza alcunchè, mentre l'anno
scorso nello stesso periodo era un pò più fredda.
Ahh, mi hai risollevato! Bene bene, potrei essere ancora in tempo :-))
A mare ci vanno ancora, mi riferiscono! Il problema e' sin quanto regge!
il velista
2016-09-28 08:12:10 UTC
Post by il velista
non ho idea di come si è evoluta la temperatura nelle ultime settimane.
A mare ci vanno ancora, mi riferiscono! Il problema e' sin quanto regge!
eccome se ci vanno:

http://www.roccarujavip.com/asp/webcam.asp

'rtacci loro! :)

ciao
m***@gmail.com
2016-09-29 19:39:14 UTC
Interessante, non avevo pensato alle webcam online come strumento di monitoraggio spiagge!!
il velista
2016-10-04 09:24:08 UTC
Post by m***@gmail.com
Post by il velista
http://www.roccarujavip.com/asp/webcam.asp
Interessante, non avevo pensato alle webcam online come strumento di monitoraggio spiagge!!
occhio, che possono dare dipendenza ;)
ah, poi se ti va raccontaci come è andata.

ciao
m***@gmail.com
2016-10-05 23:43:35 UTC
Post by il velista
occhio, che possono dare dipendenza ;)
saranno stati almeno 10-15 anni che non ne guardavo una. Ricordo che all'epoca c'erano telecamere che permettevano il controllo remoto da internet per gli zoom, le direzioni, etc. Oltre -ovviamente- alle spaziali, quelle subacque sono interessanti.
Post by il velista
ah, poi se ti va raccontaci come è andata.
senza meno!!

_merlinO_
2016-08-04 10:14:47 UTC
Post by il velista
lo smanicato non l'ho mai preso in considerazione perchè temo a lungo
andare di sentire freddo alle braccia. però è vero che fa svanire il problema
di cui sopra.
Post by il velista
boh, non so che fare :(
Ho visto dei modelli con maniche staccate, che lasciano libere la spalla. Non
conosco modelli specifici però. Comunque penso sia necessario cercare
qualcosa specifico per il nuoto. I prezzi non mi sembrano bassi.
il velista
2016-08-04 14:50:46 UTC
Post by il velista
[...]
questa delle maniche staccate potrebbe essere la soluzione vincente. vedo se trovo qualcosa di simile. grazie.