Ma gli occhialini svedesi non si appannano?
Albe V°
2014-10-29 19:21:24 UTC
Avrò cambiato, negli anni, diverse decine di occhialini.
Dai Decathlon da 3Euro agli speedo da 20Euro, da quelli tradizionali
alle mascherine.
A seconda del caso, l'effetto di prevenzione dell'appannamento durava
da poche sessioni a una dozzina di sessioni, poi iniziavano
implacabilmente ad appannarsi e dovevo ricorrere allo sputacchio dentro
all'occhialino prima di bagnarli. E con questo riuscivo a prevenire
l'appannamento, a meno che non mi togliessi gli occhialini a metà
sessione per qualche motivo, che a quel punto lì non c'era speranza
rimanessero nitidi.
E questo in sostanza è quello che mi riportano tutti.

Adesso ho comprato, più per sfizio che altro, un paio di occhialini
svedesi, dei banali Decathlon da 5Euro.
Insomma, sono due mesi che li uso e sono ancora perfetti, senza sputare
e senza nessuna accortezza particolare, me li metto e parto, e sono
sempre perfettamente nitidi che nuotare è un piacere.
Poi sarà la conformazione del mio viso ma non li sento minimamente e
non entra una goccia d'acqua, ma questo non c'entra con l'appannamento.

Mi chiedo se siano questi che ho preso che sono un pezzo
particolarmente riuscito, o se sia proprio la conformazione
dell'occhialino svedese a prevenire meglio degli altri l'appannamento,
magari per la profondità della forma o altro...

Alberto
@Alex
2014-11-06 12:12:34 UTC
Alcuni hanno un trattamento antiappannante.
Se così fosse non dura in eterno, soprattutto se li lavi con prodotti aggressivi come faccio io ogni tanto...

Quindi appena quel trattamento si danneggia tendono ad appannarsi anche loro.
Trovi beneficio se li metti ad inizio allenamento asciutti senza bagnarli e senza mai toglierli...

@Alex
Albe V°
2014-11-10 19:17:10 UTC
Post by @Alex
Alcuni hanno un trattamento antiappannante.
Se così fosse non dura in eterno, soprattutto se li lavi con prodotti
aggressivi come faccio io ogni tanto...
Può anche essere.
Però il trattamento antiappannante, stando alla confezione, l'avevano
anche mille altri occhialini che bene o male dopo alcune sessioni
iniziavano ad appannarsi.

Questi qui, e ripeto siamo sotto i 5Euri al Decathlon, ormai siamo a
due mesi e mezzo (quindi oltre le 60 sessioni), e sono nuovi.
Post by @Alex
Quindi appena quel trattamento si danneggia tendono ad appannarsi anche loro.
Trovi beneficio se li metti ad inizio allenamento asciutti senza bagnarli e
senza mai toglierli...
Questo è sempre stato l'accorgimento di base.
Questi non si appannano, a meno che non mi fermi a fare due chiacchiere
e me li metta sulla fronte. A questo punto si appannano, ma basta
immergerli, scuoterli e rimetterli, che posso ripartire senza problemi.

Boh, guarda, il materiale è la banale plastica economica, niente di
speciale. Secondo me è proprio la forma che è fortunata...

Alberto
Albe V°
2014-11-23 12:43:21 UTC
Post by Albe V°
[...]
Mi hanno dato la spiegazione.
Ed è talmente ovvia che mi vergogno di non averlo capito da solo.

Semplicemente, l'occhialino svedese racchiude, al proprio interno,
solamente l'occhio, la palpebra, e pochissima pelle del bordo
dell'occhio stesso. E siccome l'occhio emette pochissimo calore, il
calore complessivamente emesso all'interno dell'occhialino è poca roba,
il che fa si che l'acqua all'interno dello stesso occhialino possa
restare tranquillamente allo stato liquido, anzichè passare in vapore
per poi condensare contro la parete fredda.
In effetti gli occhialini tradizionali, e le mascherine ancora peggio,
hanno molta pelle che emette calore all'interno del volume interno.

Spiegato l'arcano.

Alberto