Il cloro può rovinare i capelli?
Riccardo
2012-12-28 16:52:16 UTC
Uso le cuffie non quelle in silicone ma quelle praticamente quasi
trasparenti (non so come si chiamano).
Secondo me l'acqua passa tranquillamente attraverso questo tipo di
cuffia.
E da qui la mia domanda: il cloro può essere dannoso per i capelli?
Nel caso, in quale misura?
Grazie per ogni chiarimento al riguardo!
_merlinO_
2012-12-28 20:11:13 UTC
Post by Riccardo
[...]
La cuffia, anche se di silicone non è a tenuta stagna, quindi l'acqua
entra dalla base del cranio. Anzi spesso viene indossata con la testa
già bagnata.
Il cloro non fa certo bene ai capelli, li rende secchi, opachi e
sfibrati. Io mi limito a sciaquarli bene dopo la piscina e a limitare
gli shampoo a 2/settimana. Non ci sono molte altre alternative, i
cosmetici per capelli che si usano anche per il mare, promettono tanto,
ma fanno poco.
Mi consola il fatto che agonisti che fanno almeno quattro ore di
piscina tutti i giorni non hanno grandi problemi di capelli.
beppo
2012-12-29 20:40:54 UTC
Mi consola il fatto che agonisti che fanno almeno quattro ore di piscina
tutti i giorni non hanno grandi problemi di capelli.
Aggiungo che spesso in allenamento si usano cuffie in stoffa, che
lasciando respirare maggiormente testa e cute, sarebbero da preferire a
quelle in silicone.
Riccardo
2012-12-31 07:58:14 UTC
Post by _merlinO_
Post by Riccardo
[...]
Grazie (e ringrazio anche gli altri intervenuti sull'argomento).
Volevo dire due cose:
- la prima è che credo che gli shampoo di buon livello (intendo quelli
"professional" che acquisti direttamente dal barbiere e che non
costano uno sproposito) ormai consentano di potesri all'occorrenza
fare anche numerosi lavaggi settimanali (peraltro ne basta un
quantitativo davvero minimo);
- la seconda è in realtà una domanda: possono essere efficaci quei
prodotti con filtri solari vari o altro tipo di filtro o olii da
applicare prima di entrare in vasca?
MadLuke
2012-12-30 21:04:14 UTC
Semplicemente: no.

Lo chiesi anni fa al tricologo che mi aveva in cura per alopecia androgenetica. L'acqua a e il cloro non causano alcun danno, giacché quello che conta e il bulbo che sta sotto la pelle.
E la cuffia di silicone fa danni solo nella misura in cui ti strappa i capelli (quando la metti o togli principalmente). ma un capello strappato ricresce, ovviamente, per cui è comunque solo un danno temporaneo.
E nel caso te lo stessi chiedendo: no. Uno sciampo vale l'altro, sempre il tricologo mi disse "Quello da 3 euro la tanica va benissimo. L'importante è lavarli tutte le volte che è necessario per averli sempre puliti.

Ciao, MadLuke.
@Alex
2012-12-31 17:54:01 UTC
Post by MadLuke
[...]
Io ho provato una scuffia con il velcro... ha tolto tutti i capelli la
1° volta, e da allora non ho alcun problema... ;-)

Scherzi a parte è questione genetica... uso cuffie in silicone da
sempre, ora ho 40anni abbondantissimi, e, toccandomi con vigore, ho
ancora tutti i capelli che sono rimasti..., il problema è che il cloro
li ha resi BIANCHI... ;-)
Ragazzi di 30 anni sono già in via di sfoltimento... e dubito sia
colpa di cloro o cuffia... tutte pippe...

Saluti
@Alex
øø almonmat øø
2013-01-02 18:10:30 UTC
e dubito sia colpa di cloro o cuffia... tutte pippe...
Allora sono le pippe ad avermeli fatti cadere!!!
:-D
alm
@Alex
2013-01-10 12:31:33 UTC
Post by øø almonmat øø
e dubito sia colpa di cloro o cuffia... tutte pippe...
Allora sono le pippe ad avermeli fatti cadere!!!
:-D
alm
Beh quello provocava la cecità... ora che lo dici aggiungiamo anche la
calvizie...

@Alex

Jk
2013-01-09 15:14:04 UTC
Post by MadLuke
[...]
Tu però ti sei soffermato sulla "perdita" e su quello ok.
Poi però a chi ce li ha, a chi se li tinge ecc ecc, il cloro li sbianca,
sfibra e stinge.
Per evitare questi problemi il max che si può fare è appunto prodotti
protettivi e ricostituenti dopo il lavaggio e la cuffia in silicone.
Io è da un pò che la indosso a capelli asciutti ed esco che solo i 2cm
intorno al bordo sono bagnati, gli altri rimangono asciutti.
ciao!
--
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli
intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)