A stile mi stanco subito
Blow Giobbe
2012-11-23 11:14:53 UTC
Mi sono iscritto in piscina a causa di una tendinite al ginocchio che mi
sta tenendo fermo dalla corsa. Riesco a nuotare a rana senza fermarmi per
2 ore dietro fila. Il primo giorno ho nuotato due ore, mi sono fermato
per andare in bagno e poi ho nuotato altri 50 minuti, sempre e solo a
rana. Non ho mai tenuto conto del tempo per ciascuna vasca, in media
comunque faccio 18-19 bracciate.
Se invece nuoto a stile libero non reggo che per pochi minuti,
probabilmente un quarto d'ora non di più. Domanda: perché, visto che da
quello che leggo tutti sono d'accordo nel ritenere la rana uno stile
molto meno economico dello stile, dal punto di vista del dispendio
energetico?
Jk
2012-11-23 13:13:29 UTC
Post by Blow Giobbe
[...]
evidentemente non sai respirare a Crawl.
--
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli
intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)
Greg House
2012-11-23 13:37:50 UTC
Post by Jk
evidentemente non sai respirare a Crawl.
evidentente è un troll.

G.H.
Blow Giobbe
2012-11-23 13:49:37 UTC
E perché mai?
Jk
2012-11-23 16:09:41 UTC
Post by Greg House
Post by Jk
evidentemente non sai respirare a Crawl.
evidentente è un troll.
Lo penso anche io, ma anche i troll magari nuotano :-)
se il thread va in vacca smetto di alimentarlo non temere!
ciao!
Blow Giobbe
2012-11-23 16:16:36 UTC
Greg House
2012-11-23 16:33:12 UTC
Post by Blow Giobbe
mi faccio 10x3 di trazioni alla sbar
ecco, bravo, vai a farti le trazioni o quello che ti pare. basta che
vai. ciao.
Blow Giobbe
2012-11-23 16:42:49 UTC
Post by Greg House
Post by Blow Giobbe
mi faccio 10x3 di trazioni alla sbar
ecco, bravo, vai a farti le trazioni o quello che ti pare. basta che
vai. ciao.
Greg toglimi una curiosità, sono anni che ti diverti a fare la figura del
minorato mentale in giro per i ng, mi sono sempre chiesto cosa ci sia di
così affascinante
Jk
2012-11-23 16:43:32 UTC
Post by Blow Giobbe
Evidentemente vi turbano i dati relativi alla resistenza. Io però sono un
corridore, la corsa è il mio sport, corro tranquillamente venti e passa
km svariate volte la settimana senza problemi, perché mi sono allenato
per farlo e per resistere a questo tipo di sforzo.
Del resto non mi sorprende, visto la gente con cui ahime mi tocca
condividere le già poche corsie. Tra culone, balenottere, vecchi
rimbambiti che in sostanza rimangono in ammollo e che potrebbero fare la
stessa cosa nella piscina dei bambini, oppure quelli che pagano 5 euro ad
ingresso per nuotare 15 minuti in totale: 1 minuto per fare due vasche
alla massima velocità (rompendo i coglioni a tutti gli altri) e 3 minuti
a cazzeggiare sul bordo, ansimando come cammelli.
A cosa cazzo serva nuotare così non lo so, dato che se voglio i dorsali
(che già ho, tra l'altro), mi faccio 10x3 di trazioni alla sbarra, che da
sole valgono quanto 1000 vasche a rana.
Sei OT.
peter
2012-11-23 19:58:17 UTC
Post by Blow Giobbe
Tra culone
mmmm....
_merlinO_
uhm...
-EC-
2012-11-28 18:06:43 UTC
dato che se voglio i dorsali (che già ho, tra l'altro)
Al limite avrai i ranali.

Ciao Enrico
Greg House
2012-11-23 16:34:18 UTC
Post by Jk
Lo penso anche io, ma anche i troll magari nuotano :-)
se il thread va in vacca smetto di alimentarlo non temere!
la prossima volta si scommette qualcosa eh ;)
ciao.
Jk
2012-11-23 16:42:44 UTC
Post by Greg House
la prossima volta si scommette qualcosa eh ;)
Seee!
ti piace vincere facile
Greg House
2012-11-23 16:44:29 UTC
Post by Jk
Seee!
ti piace vincere facile
:)))
peter
vuoi un consiglio? nuota a rana.
Blow Giobbe
2012-11-24 01:30:30 UTC
Post by peter
vuoi un consiglio? nuota a rana.
Che è poi quello che intendo continuare a fare.
Per curiosità, perché consigli questo?
xyz xyz2
2012-11-26 08:56:18 UTC
Greg House
2012-11-26 10:41:54 UTC
Post by xyz xyz2
Vedo spesso ragazze che si fanno 90-100 vasche filate (da 25 m) senza
battere ciglio.
Non ci credo che siano allenatissime
bevono la pozione magica di Panoramix, ovvio.
Jk
2012-11-26 12:20:53 UTC
Post by Greg House
bevono la pozione magica di Panoramix, ovvio.
Fuor di battuta, io credo che ci sia un fondo di verità nel ragionamento.
Il crawl se non si è a livelli alti, consente ad un nuotatore
tecnicamente buono di esprimersi in tempi accettabili e distanze
notevoli pur senza la condizione ("il fiato").
Diversametne dagli sport di pura resistenza in cui la condizione è tutto.
Il nuoto rimane uno sport con una grossissima componente tecnica.
Se poi parliamo di sola distanza, anche a velocità ridotte, beh un buon
nuoatore il crawl lo fa come una camminata, non ci sono grossi limiti
per un individuo sano di distanza anche senza avere la condizione. O
meglio ci sono a partire da distanze + che notevoli (in cammianta porrei
un 10km, nel nuoto, boh, 50 vasche?)
ciao!
mkd
2012-11-26 13:31:22 UTC
Diversametne dagli sport di pura resistenza in cui la condizione tutto.
Il nuoto rimane uno sport con una grossissima componente tecnica.
Se poi parliamo di sola distanza, anche a velocit ridotte, beh un buon
[...]
Non mi ricordo dove, ma Albanesi diceva che a livelli amatoriali ed a
velocità basse nuotare equivale a camminare.
Quello che scrivi dunque lo conferma...
Cioè, se non sei un agonista da PARECCHIO tempo, i benefici del nuoto
sono solamente di tipo psicologico e (pochissimo) fisiologico.

:((
Jk
2012-11-26 14:04:29 UTC
Post by mkd
[...]
Albanesi va preso con le molle.
Probailmente parlava di ricadute sul running (x Albanesi non esiste
altro) e li concordo.
se parliamo di far nuotare un sedentario i benefici ci sono.
Non è uno sport adatto a fare del crosstraining.
Nuotare forte invece si fa sentire su diversi distretti normalmente non
allenati nella corsa (dorsali e spalle IMHO)
beppo
2012-11-26 15:01:07 UTC
Post by xyz xyz2
Vedo spesso ragazze che si fanno 90-100 vasche filate (da 25 m) senza
battere ciglio.
In realtà la questione è abbastanza semplice. La rana sostanzialemente
ti permette di tenere il ritmo che desideri diversamente da crawl dove
devi mantenere un minimo di velocità per mantenere un assetto decente
(per carità esistono le eccezioni - ricordo con simpatia un signore che
nuotava a stile per 60 minuti filati... e faceva 25 metri al minuto).
Inoltre la bracciata a rana permette di respirare "comodamente" quindi
riduce l'affaticamento da "apnea" (è semplice a rana rallentare
leggermente la bracciata per avere il tempo di respirare). Chi "soffre"
a crawl spesso soffre anche dopo poche vasce e quasi esclusivamente per
problemi di respirazione.
Jk
2012-11-26 15:08:47 UTC
Post by beppo
In realtà la questione è abbastanza semplice. La rana sostanzialemente
ti permette di tenere il ritmo che desideri
quoto
Post by beppo
diversamente da crawl dove
devi mantenere un minimo di velocità per mantenere un assetto decente
dissento
Post by beppo
(per carità esistono le eccezioni - ricordo con simpatia un signore che
nuotava a stile per 60 minuti filati... e faceva 25 metri al minuto).
grazie del Signore! :-D
Post by beppo
[...]
quoto.
dissento sul ritmo del crawl: io pure *ho imparato* a fare 25m in un
minuto in totale relax. Alla fine chi ha una buona tecnica può decidere
la velocità e regolare di conseguenza la respirazione.
Chi non ha una buona tecnica IMHO tende ad essere "monomarcia", ma è xkè
non ha una buona tecnica.
Estremamente istruttivo per me è stato:
parlarne con Logaloga
vedere il corso bambini dove insegnano e insistono sulla respirazione
laterale *senza* fare la bracciata.
beppo
2012-11-27 18:23:58 UTC
Post by Jk
[...]
Forse ho semplificato un poco il discorso ma la posizione a crawl
necessita generalmente di un minimo di spinta per essere mantenuta e
quindi non riesci a nuotare così rilassato come te permette, se vuoi, la
rana. Fai eccezione se galleggi da solo, allora magari puoi permetterti
di stare fermo :-) (io se cerco di fare 25 m in un minuto vado a fondo -
non centra la tecnica - ovviamente parlo di nuoto non di esercizi)
Centra è vero anche la tecnica ma non solo perchè sei monomarcia: ad
esempio chi ha poca tecnica sfrutta la bracciata durante la respirazione
per sostenere la testa aumentando così il ritmo di bracciata oltre a
quanto può fisicamente sostenere (oltre a non riuscire quasi mai a
respirare bene). O ancora deve tenere un ritmo di gambe alto per
mantenere una posizione orizzontale accettabile. Ecc..
Però anche persone con tecniche medie fanno fatica a nuotare a lungo in
modo continuativo a crawl per mancanza di fondo. A rana invece se vuoi
rallenti e non hai sostanzialmente limite a quanto piano riesci ad andare.
Post by Jk
parlarne con Logaloga
vedere il corso bambini dove insegnano e insistono sulla respirazione
laterale *senza* fare la bracciata.
Certo perchè così facendo insegni a sfruttare il galleggiamento in fase
di respirazione obbligando a ruotare la testa invece che sollevarla.
Imparare a respirare correttamente ti permette di aumentare l'autonomia
ma non è l'unico fattore.
Spesso infatti si dice che lo stile libero sia lo stile meno dispendioso
ma in realtà è errato, è lo stile che a parità di sforzo ti permette di
andare più veloce o più lontano.
Jk
2012-11-28 07:57:14 UTC
Post by beppo
Forse ho semplificato un poco il discorso ma la posizione a crawl
necessita generalmente di un minimo di spinta per essere mantenuta e
quindi non riesci a nuotare così rilassato come te permette, se vuoi, la
IMVVVVHO
se è così è xkè non ci si allunga e distende abbastanza.
Ti dico ero d'accordo con te fino a prima dell' estate. Ci ho lavorato
ed adesso riesco ad andare piano quanto voglio.
Il problema adesso è imparare ad andare forte! :-D
Post by beppo
[...]
eh, ma a quel punto deve essere possibile respirare senza fare altro che
battere le gambe...
Post by beppo
Spesso infatti si dice che lo stile libero sia lo stile meno dispendioso
ma in realtà è errato, è lo stile che a parità di sforzo ti permette di
andare più veloce o più lontano.
io ho sempre sentito "il più redditizzio"
beppo
2012-11-29 09:32:44 UTC
Post by Jk
[...]
Bene questa estate hai imparato un po' di cose...
Tutto vero quello che dici, respirazione, tecnica ecc..
Ti puoi anche allungare quanto vuoi ma guarda che se non galleggi "di
natura" o hai la velocità che ti traina o hai le gambe che si muovono
altrimenti ti ritrovi in posizione verticale. Ben inteso che quando
parlo di velocità non intendo cose particolari ma semplicemente
movimento (e perdona ma 25 metri in 60 secondi non sono movimento :-) ).
Tutte cose che comunque un minimo ti affaticano, o meglio affaticano il
principiante. Nella rana questi fattori non li hai, se vuoi andare piano
puoi permetterti di andare piano.
Jk
2012-11-29 10:42:13 UTC
Post by beppo
[...]
Io ho un pessimo galleggiamento, ho spesso sostenuto posizioni analoghe
alla tua infatti.
Post by beppo
altrimenti ti ritrovi in posizione verticale. Ben inteso che quando
parlo di velocità non intendo cose particolari ma semplicemente
movimento (e perdona ma 25 metri in 60 secondi non sono movimento :-) ).
Eh sono d'accordo che 25m in 60" è fare la boa, però io credo che mi sia
servito molto a migliorarmi e a trovare l' equilibrio in acqua.
Post by beppo
Tutte cose che comunque un minimo ti affaticano, o meglio affaticano il
principiante. Nella rana questi fattori non li hai, se vuoi andare piano
puoi permetterti di andare piano.
certo, se non sai fare bene nessuno dei 2 stili, viene + facile la rana.
Resto convinto che un buono stile crawl permetta di fare la boa e
respirare lostesso :-D
Il mio ritmo nella 25m è 30", metterci il doppio implica un cambio di
impostazione (sguardo in basso testa bassa), ma si fa.
Utilissimo tra l' altro quando ti trovi un pensionato in vasca affollata :-)
beppo
2012-11-29 18:59:08 UTC
Post by Jk
[...]
Ok, tanto ho capito che nessuno dei due si muoverà dalle proprie
posizioni :-) comunque ti assicuro che per andare al ritmo che dici,
muovendo braccia e gambe, anche poco e anche rilassato, io non ce la
faccio proprio. E ti posso assicurare che non è la tecnica che mi manca ;-)

Hai ragione sul fatto che puoi respirare anche da "fermo", mai messo in
dubbio. Non esistono problemi da quel punto di vista, infatti chi ha
problemi di respirazione (lo dicevo prima) di solito li ha perchè tende
a sollevare la testa dall'acqua.
Jk
2012-11-30 08:09:16 UTC
Post by beppo
[...]
La prox volta ri-provo e cerco di analizzare meglio cosa faccio, al
momento posso dirti che ovviamente le fasi di braccia oltre che lente le
faccio con pausa tra l' una e l'altra mantenendo 1 braccio lungo disteso
in avanti. Non mi è mai parso di sfruttare la spinta (che a quel punto è
bassissima) nè di andare a scatti. In pratica lo faccio come facendo il
morto a pancia in giù
Post by beppo
[...]
eh, ok, ma se ti riesce di respirare simply girandoti, cosa ti impedisce
di fare il morto a pancia in giù dando un paio di calcetti di tanto in
tanto e una bracciata bradipo ancora + raramente?
IMHO se hai un buon setting di tuo, non è nemmeno che serva molto a
mantenerlo.
ciao!
@Alex
2012-11-28 17:25:44 UTC
Post by Blow Giobbe
[...]
Sarebbe da vedere che RANA fai... probabilmente è del tipo da
spiaggia...
La rana è più dispendiosa come energie rispetto al crawl, ma quando si
fanno queste osservazioni valgono per chi è capace di nuotare, ovvero
chi
ha una tecnica di nuoto corretta.

La rana la nuota anche mia nonna a suo modo... e se tu la nuoti come
mia nonna non fatico a credere che fai 100 vasche...!
Non hai infatti minimamente detto, per farci capire il livello che
tempi fai...
Non che i tempi siano importanti, ma ci permette di avere un confronto
proporzionale con i nostri tempi di allenamento...

Se fai 2 vache rana in 2minuti... ci credo che ne fai 100 senza
fatica... se fai 2vasche in 1min inizia a significare che la tecnica
c'è... vedi tu nel mezzo...
A SL un nuotatore non agonista ma capace di nuotare fa 2 vasche in 45
secondi... un'agonista attorno a 35s per far comprendere le
differenze(ovvio che sono dati a CAPPERO).
A RANA un agonista fa 40 ed un non agonista anche 50...

Tu in base a dove di posizioni puoi renderti conto se il tuo fare
100vasche rana ha un senso come confronto o no, perchè se superi il
1'10" per 2 vasche rana è come l'andatura di mia nonna di prima...

Saluti
@Alex
Blow Giobbe
2012-11-28 19:17:12 UTC
Post by @Alex
Tu in base a dove di posizioni puoi renderti conto se il tuo fare
100vasche rana ha un senso come confronto o no, perchè se superi il
1'10" per 2 vasche rana è come l'andatura di mia nonna di prima...
Se "tiro" sono intorno ai 30''/25 m, ma il mio ritmo è probabilmente sui
35''. Domani provo a tenere qualche tempo...