Esercizi per passare da farfalla a delfino
Albe V°
2014-09-01 17:47:57 UTC
So nuotare tutto decisamente bene, inclusa farfalla dove vado
fortissimo e con discreta autonomia, ma non riesco a fare neanche due
bracciate a delfino.
Non è un discorso di autonomia, visto che a farfalla vado avanti per
più vasche.
Non è un discorso di potenza visto che in tutti gli altri stili sono
mediamente veloce.
Non è un discorso di essere genericamente impacciato perchè a rana ho
una fluidità notevole che mi consente di fare km a velocità superiori a
qualunque amatore anche che sia a crawl.

E' proprio che qualcosa non mi viene naturale.
Praticamente dò la bracciata, poi appena testa e braccia entrano in
acqua mi ritrovo il bacino che affonda e mi ritrovo dopo un metro ad
essere in verticale. Se anche continuo a dare bracciate, praticamente
le gambe sono giù e non avanzo più...

Ho provato a nuotare a crawl muovendo le gambe a delfino, come ho visto
fare, ma niente da fare, alla fine se dò la prima gambata a delfino le
gambe vanno giù e finisco verticale.

Mi chiedo se non esistono degli esercizi propedeutici al delfino, così
intanto inizio da quelli.
Sono convinto che se "capisco" il movimento poi con la costanza e
l'esercizio ci salto fuori...

Alberto
flybu
2014-09-06 21:37:09 UTC
[...]
braccia delfino pausate con gambe stile libero

con un braccio disteso avanti fermo doppia semibracciata a delfino una
con la respirazione una no seguito dalle gb delfino seguito da due
semibracciate a delfino con l'altro braccio piu' due bracciate cimplete
a delfino con gb e via cosi

una bracciata con gambata delfino piu una bracciata con gambata a rana
alternati e via così
--
f.
www.milanonuotomaster.it
Albe V°
2014-09-08 15:15:31 UTC
Post by flybu
[...]
Grazie, proverò.

Ho avuto qualche risultato col pull tenuto contro all'inguine. In
sostanza il pull mi tiene su il bacino che così non affonda, le braccia
fanno il grosso del lavoro e le gambe si muovono in maniera abbastanza
intuitiva e spontanea in modo quasi corretto. Se non fosse che la
propulsione data dalle gambe è veramente irrisoria...

Ma secondo me sono io che ho qualcosa che non va nell'uso delle gambe,
perchè anche a tavoletta solo gambe con la gambata da crawl sono fermo,
completamente fermo...

Alberto
flybu
2014-09-11 20:59:07 UTC
Post by Albe V°
Post by flybu
[...]
Uhm, nuotare delfino con il pull tra le gambe mi sembra
controproducente, non lo farei mai fare per imparare la coordinazione o
il movimento giusto da fare.
Anzi te lo sconsiglio proprio.
Post by Albe V°
Ma secondo me sono io che ho qualcosa che non va nell'uso delle gambe, perchè
anche a tavoletta solo gambe con la gambata da crawl sono fermo,
completamente fermo...
Ecco questo mi sembra gia' piu' indicativo: la gambata a stile non
applica eguale forza in entrambi i sensi ma solo quando spinge verso il
basso (nel tornare in alto si deve rilassare e recuoerare la posizione,
di solito esemplifico che deve essere morbida e fluida come un pennello
che si muove sulla tela in su e in giu' e che pero' allo stesso tempo
la mente deve colpire un pallone immaginario davanti al piede (per
applicare la forza solo in avanti e mai dietro). Gia' questo dovrebbe
favorirti l'avanzamento in acqua in maniera netta.
Post by Albe V°
Alberto
--
f.
www.milanonuotomaster.it
http://www.mesnews.net/it/
Gregory House
2014-09-11 12:01:11 UTC
che mi consente di fare km a velocità superiori a qualunque amatore
anche che sia a crawl
Viva la modestia!
Complimenti.

GH
Albe V°
2014-09-12 14:58:30 UTC
@Alex
2014-10-02 14:35:13 UTC
A parte elementi poco indicativi... una rana di 1000m non dice nulla sulla qualità, se non che non fai una rana da spiaggia.
Fare 1000m RA è un po come dire di riuscire a fare 1000m a DF... cosa significano...? Nulla perchè per fare 1000m a DF significa nuotare molto in appoggio ed in allungo sensa sforzare, che non è come si nuota quando si fa velocità, anzi che significa rovinare lo stile.
Il movimento a DF se pensi di renderlo allenante lo puoi pensare in ripetute da 50DF+50DO anche senza fermarsi puoi pensare di arrivare a 10x(50DF+50DO)... non si faranno mai lunghe distanze.

La RA è uguale... è uno stile molto pesante e quando giri sotto i 35s sui 50m allora si che inizia ad essere una velocità discreta.

Detto ciò, a mio avviso, a DF usare il PULL è assurdo, il movimento di ondulazione viene generato proprio dalla flessione/spinta delle gambedato in 2 fasi:
1° ingresso braccia fine recupero
2° spinta braccia

La gambata non ha tanto uno scopo propulsivo quanto di spinta che sfrutta il perno-bacino per innescare/mantenere l'ondulazione.

Io suggerisco di fare molto delfino in SUB con le braccia dritte per imparare l'ondulazione del bacino, ed ogni tanto uscire per respirare facendo una bracciata... se non ti sincronizzi ti pianti o bevi...

Saluti
@Alex
Albe V°
2014-11-04 19:11:39 UTC
Post by @Alex
Io suggerisco di fare molto delfino in SUB con le braccia dritte per imparare
l'ondulazione del bacino, ed ogni tanto uscire per respirare facendo una
bracciata... se non ti sincronizzi ti pianti o bevi...
Oh, questa cosa sta dando frutti...

Mi metto a braccia dritte e vado avanti a gambate a delfino, diciamo un
3 ondulazioni, poi esco con una bracciata a delfino e respiro, poi
ricomincio, e così via, e funziona, nel senso che dopo riesco a fare
anche 3-4 cicli completi a delfino prima di perdere un po' la
coordinazione, rallentare, e lì mi rimetto in moto con una gambata a
farfalla e ricomincio...

A dire il vero l'altro giorno mi hanno prestato le pinnette, e con
quelle il delfino mi veniva naturale senza problemi...

Alberto
@Alex
2014-11-06 12:19:31 UTC