crampi
Hash
2013-07-12 17:10:02 UTC
Alle dita dei piedi; mangio frutta, banane, integro vitamine e sali...dopo
un'ora scarsa di nuoto mi vengono lo stesso...
che fare?
MadLuke
2013-07-16 06:38:39 UTC
Anche io avevo provato diversi rimedi, finché mesi fa, qui sul ng mi hanno consigliato le mandorle (con la buccia, un sacchetto di quelle già scusciate del supermercato mi dura una settimana) e ho risolto.
Un paio di volte ho saltato la settimana perché mi uscivano dalle orecchie, e i crampini alla pianta del piede mi sono tornati immediatamente, per questo ora non me le faccio mancare mai e non ho più problemi.

Ciao, MadLuke.
Hash
2013-07-16 17:36:04 UTC
Post by MadLuke
le mandorle
Ottimo, le provo... Grazie !
beppo
2013-07-16 21:32:11 UTC
Post by Hash
Post by MadLuke
le mandorle
Ottimo, le provo... Grazie !
Se ti escono dagli occhi puoi provare tutta la frutta in guscio. Il
motivo per il quale le mandorle vengono considerate anti-campri è la
presenza di magnesio. Quindi vanno bene tutti i semi ma anche i
germogli, legumi e cereali, soprattutto se integrali.
Jk
2013-07-17 06:35:18 UTC
Post by beppo
Post by Hash
Post by MadLuke
[...]
Mah!
a suo tempo nel thread io avevo proposto (xkè provato su di me) la
crusca che di Mg ne contiene tanto

http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=000150&quant=100

mentre le mandorle

http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=008540&quant=100

la metà e diffcile che ti mangi 150gr di mandorle...
l' RDA del Mg (quindi il minimo sindacabile per un sedentario, da
aumentare x lo sportivo) è 300mg AFAIR...

ciao!
MadLuke
2013-07-17 16:21:10 UTC
Non metto in discussione, ma se le mandorle hanno impiegato 4 mesi a stancarmi, alla crusca bastano 4 giorni..! :-)

Ciao, MadLuke.
beppo
2013-07-17 21:54:42 UTC
Post by MadLuke
Non metto in discussione, ma se le mandorle hanno impiegato 4 mesi a stancarmi, alla crusca bastano 4 giorni..! :-)
Ciao, MadLuke.
:-) beh esistono anche gli integratori. Una bustina e hai fatto il pieno
di magnesio e potassio... come dire mandorle e banane assieme.
Jk
2013-07-18 09:05:43 UTC
Post by beppo
:-) beh esistono anche gli integratori. Una bustina e hai fatto il pieno
di magnesio e potassio... come dire mandorle e banane assieme.
a me (che pure integro spesso e volentieri) non ha mai funzionato.
Credo che il motivo sia che con gli alimenti ne prendi poco per volta e
lo assimili lentamente, mentre la botta secca dell' integratore rischia
di vedere espulsi i sali xkè in eccesso momentaneo. Ipotizzo eh,
empiricamente il polase tutti i gg non mi funzionava.
ciao!
Jk
2013-07-18 09:06:34 UTC
Post by MadLuke
Non metto in discussione, ma se le mandorle hanno impiegato 4 mesi a stancarmi, alla crusca bastano 4 giorni..! :-)
Ciao, MadLuke.
Non hai capito: io non discuto la tua scelta, ho dei dubbi che il motivo
x cui funzionano le mandorle sia il Mg. Magari è un altro nutriente.
Quante ne mangi?
1 sacchetto è 100gr, giusto? in 7gg sarebbero un 260mg di Mg che manco
coprono l RDA di 1 giorno... Poi ok, si accumula, si somma agli altri
alimenti ecc ecc, ma mi pare una q.tà di Mg ridicola che difficile
faccia la diffferenza tra crampo sì crampo no.
ciao!
Un Utente
2013-07-31 23:27:45 UTC
Post by Jk
Post by MadLuke
[...]
Mi chiedo, le RDA da dove derivano? E perché uno ne deve mangiare così
tanto per soddisfarle? E soprattutto perché si devono prendere gli
integratori? Non sappiamo fare piu' niente senza integratori?

Non ho mai capito il motivo dei crampi, specie quelli al mattino e a
letto..., leggendo, alcuni dicono che sono gli eccessi di carboidrati
rispetto alle proteine, per altri non è il magnesio o il potassio con le
dosi da cavallo del polase, ma centra anche il sodio, ovvero
l'equilibrio giusto tra sodio, potassio e magnesio e non la sola carenza
di uno di essi. Che d'altro canto bisogna introdurre non aggiungendo il
sale (che comunque sarebbe inorganico), ma il sodio degli alimenti come
il sedano, che è organico. Boh. Che ne pensate?

G.
Jk
2013-08-01 06:30:08 UTC
Post by Un Utente
Mi chiedo, le RDA da dove derivano?
da studi che hanno mostrato come se non assumi almeno 60mg /die di vit.C
ti trovi lo scorbuto.
Post by Un Utente
E perché uno ne deve mangiare così
tanto per soddisfarle?
xkè oggi mangiamo troppi cibi ultra raffinati che perdono micronutrienti
come le vit e sali
Post by Un Utente
E soprattutto perché si devono prendere gli
integratori?
si devono?
chi l'ha detto?
sono solo una via comoda; però se tu preferisci metterti a cercare tutte
le vit. negli alimenti fai pure.
Post by Un Utente
Non sappiamo fare piu' niente senza integratori?
Chi? Chi è quel "noi"?
Io ci so stare
Post by Un Utente
Non ho mai capito il motivo dei crampi, specie quelli al mattino e a
letto...,
nel mio caso ho capito che se tengo le gambe al caldo non si verificano
Post by Un Utente
[...]
che sicuramente l' equilibrio tra i sali è importante ma non è
necessario farsi seghe mentali.
Provi a introdurre 1 integratore di sali e poi vedi.
ciao
Un Utente
2013-08-01 07:51:39 UTC
Post by Jk
Post by Un Utente
Mi chiedo, le RDA da dove derivano?
da studi che hanno mostrato come se non assumi almeno 60mg /die di vit.C
ti trovi lo scorbuto.
già però ci sono altri studi che dicono che gli eccessi sono altrettanto
deleteri e/o letali:

http://www.theatlantic.com/health/archive/2013/07/the-vitamin-myth-why-we-think-we-need-supplements/277947/?1

quindi ogni tanto le tabelle le ritoccano verso il basso. Quello che non
capisco è che se uno non vuole prendere le pilloline varie, per coprire
i fabbisogni delle RDA dovrebbe mangiare cose tipo 3kg di frutta di un
certo tipo, 1kg di insalata etc.; per esempio il fabbisogno di calcio,
supponendo che uno non lo vuole assumere dal latte (anzi dicono che
acidificando il corpo il latte tolga il calcio dalle ossa, anziché
apportarlo), quanto di altri cibi dovrebbe mangiare? Per esempio una
cerca la tabella degli alimenti in ordine di contenuto di calcio:

http://www.valori-alimenti.com/cerca/calcio.php

ma saranno giusti i valori? E si riferiscono a che condizioni di cibo?
Post by Jk
Post by Un Utente
E perché uno ne deve mangiare così
tanto per soddisfarle?
xkè oggi mangiamo troppi cibi ultra raffinati che perdono micronutrienti
come le vit e sali
e allora a cosa servono se non nutrono come dovrebbero?
Post by Un Utente
Non sappiamo fare piu' niente senza integratori?
Chi? Chi è quel "noi"?
Io ci so stare
noi "uomini della società moderna"...
Post by Jk
Post by Un Utente
Non ho mai capito il motivo dei crampi, specie quelli al mattino e a
letto...,
nel mio caso ho capito che se tengo le gambe al caldo non si verificano
quindi equilibrio termico. interessante.
Post by Jk
Post by Un Utente
[...]
e non puoi introdurre del "cibo" integrativo? O la fase di
"campionamento" sarebbe troppo lunga?
Jk
2013-08-01 08:24:52 UTC
Post by Un Utente
già però ci sono altri studi che dicono che gli eccessi sono altrettanto
ma va?
Post by Un Utente
http://www.theatlantic.com/health/archive/2013/07/the-vitamin-myth-why-we-think-we-need-supplements/277947/?1
senza un sunto non leggo nemmeno la 1a riga, ho di meglio
Post by Un Utente
ma saranno giusti i valori? E si riferiscono a che condizioni di cibo?
la matematica questa sconosciuta
Post by Un Utente
e allora a cosa servono se non nutrono come dovrebbero?
a vendere tanto, a conservarsi facilmente ecc
o credi che il fornaio quando sceglie la farina lo faccia in base ai
micronutrienti che apporta? Che poi non gli compri il pane "xkè quello
bianco è più buono"
Post by Un Utente
noi "uomini della società moderna"...
ah, non so, fatti vostri
Post by Un Utente
e non puoi introdurre del "cibo" integrativo? O la fase di
"campionamento" sarebbe troppo lunga?
alcuni micro da introdurre col cibo sono complicatissimi. Vit. E ad es.
ma anche il potassio non è banale specie per uno sportivo.
Cmq se tu leggessi il thread vedresti che la mia fonte preferita di Mg è
alimentare...
Un Utente
2013-08-01 14:03:14 UTC
Post by Un Utente
http://www.theatlantic.com/health/archive/2013/07/the-vitamin-myth-why-we-think-we-need-supplements/277947/?1
senza un sunto non leggo nemmeno la 1a riga, ho di meglio
il sunto è che secondo quegli studi recenti chi prende integratori di
vitamine (compresa la E) ha un rischio maggiore di ammalarsi rispetto a
chi non ne prende. E cita fra gli esempi lo stesso Linus Pauli, nobel
per la chimica, che prendeva dosi da cavallo di vitamina C.
Post by Jk
la matematica questa sconosciuta
I dubbi c'erano per il fatto che per seguire le RDA vai a ricadare in
"dosi" diciamo strane di cibi comuni, che potrebbero portare si gli
apporti richiesti di quel particolare nutriente ma anche eccessi di
altro (grassi insaturi, etc.).
Post by Jk
Post by Un Utente
[...]
capisco.
Post by Jk
alcuni micro da introdurre col cibo sono complicatissimi. Vit. E ad es.
ma anche il potassio non è banale specie per uno sportivo.
appunto. vedo spesso dei pro in piscina che consumano quintalati di
banane prima di scendere in acqua e altri che non ne consumano affatto.
E vanno uguali. Come quelli che ogni tre vasche devono portarsi appresso
la bottiglietta con i sali minerali o il gatorade per reintegrare...per
cui mi chiedevo se è proprio così necessario reintegrare o sono solo
panzane pubblicitarie fatte per vendere. Non va bene una bella insalata,
o una spremuta di acqua e limone?
Post by Jk
Cmq se tu leggessi il thread vedresti che la mia fonte preferita di Mg è
alimentare...
avevo letto le mandorle, ma inconsciamente l'avevo filtrato perché le
prendo già abitualmente per il calcio (intere o frullate come latte),
come pure il sesamo, e i crampi non sono volatilizzati..., per cui in un
certo senso, le mandorle e la loro buccia pur avendo tantissime
proprietà (tra cui dicono anche antivirali nella buccia) non le valutavo
da sole sufficienti per i crampi.
Jk
2013-08-01 14:49:25 UTC
Post by Un Utente
[...]
non so il resto, ma quest'ultima affermazione mi pare qualifiche da sola
l' articolo.
per stare IT col NG anche dosi eccessive di acqua uccidono, ne muoiono
decine tutte le estati...
Post by Un Utente
[...]
uhm... ne dubito.
a parte potassio e banane, per vit. e sali non è che sia poi necessario
mangiare tanto.
Post by Un Utente
[...]
mi viene in mente un passaggio de "L'isola del gionro prima" di Eco,
dove il protagonista che non sa esattamente nuotare bene, dovendo per
forza provare ad affrontare una nuotata pensa bene di abbuffarsi prima
di carne, xkè si sà che per esser forti si deve mangiare carne...
Post by Un Utente
cui mi chiedevo se è proprio così necessario reintegrare o sono solo
panzane pubblicitarie fatte per vendere.
tutti vogliono vendere, poi sta a te usare la zucca e vedere se ti serve.
Post by Un Utente
Non va bene una bella insalata,
o una spremuta di acqua e limone?
a quanto pare nel tuo caso in zucca di nozioni alimentari ce ne son poche...
Post by Un Utente
avevo letto le mandorle,
No, non sono una buona fonte di Mg, IMHO.
Anzi in INRAN Opinion
Post by Un Utente
certo senso, le mandorle e la loro buccia pur avendo tantissime
proprietà (tra cui dicono anche antivirali nella buccia) non le valutavo
da sole sufficienti per i crampi.
certamente stare a provare a mangiare mandorle, poi banane, poi
latticini per vedere se becchi la giusta carenza non deve essere poi
bello...
Io preferisco una alimentazione ben ragionata e a volte qualche
integratore, con cognizione di causa