Miglioramento gesto tecnico
Mezzomancino
2012-12-23 22:26:20 UTC
Sto cercando di migliorare la bracciata Sl cercando di ritardare
la bracciata almeno fin quando il recupero è quasi completato,
passando da una bracciata simmetrica a uno stile "front quadrant".
Chiaramente per i primi tempi i tempi sono peggiorati, ma a parte
le considerazioni sulla mia bracciata mi chiedo: secondo voi in
quanto tempo mediamente un adulto rende performante un cambio del
gesto tecnico così radicale?

Buon Natale

Mezzomancino
pablo concer
2013-01-16 09:01:51 UTC
Post by Mezzomancino
Sto cercando di migliorare la bracciata Sl cercando di ritardare
la bracciata almeno fin quando il recupero quasi completato,
[...]
gesto tecnico cos radicale?
Buon Natale
Mezzomancino
ciao...
dipende cosa intendi per "rendere performante"....in termini di tempo
gara non penso che siano in molti che riescono ad avere miglioramenti
passando a qs tipo di bracciata...anzi spesso è vero il
contrario ...se inveci parli di una corretta escuzione del gesto
tecnico anche qui ci sono mille varialbili legate all'età , al passato
natatorio , etc...per un nuotatore master di livello medio penso si
possa far riferimento ad un lasso di tempo di circa tre mesi
applicandocisi per almeno 3v alla settimana
non capisco perchè vorresti cambiare la bracciata a stile e passare a
quella roba lì....non ricordo evidenze di miglior efficacia

ciaoP
Mezzomancino
2013-01-16 09:21:00 UTC
Post by pablo concer
Post by Mezzomancino
[...]
Hai centrato in pieno la risposta!
Sto cercando di migliorare il gesto tecnico, e tendere alla
bracciata "front quadrant" dovrebbe portarmi quantomeno a un
allungamento della bracciata.
Un riferimento temporale mi serve a capire se un peggioramento nei
tempi è dovuto a un fisiologico periodo di apprendimento del gesto
o se la modifica apportata è un peggioramento.
Tu ritieni complessivamente migliore la bracciata simmetrica?

Grazie

Mezzomancino
pablo concer
2013-01-16 11:18:14 UTC
Post by Mezzomancino
Hai centrato in pieno la risposta!
Sto cercando di migliorare il gesto tecnico, e tendere alla
bracciata "front quadrant" dovrebbe portarmi quantomeno a un
allungamento della bracciata.
su questo concordo ....può essere un buon " esercizio " per apprendere
i migliori punti d'appoggio e per sensibilizzare lo scivolamento oltre
che a sfruttare al meglio tutta la fase subacquea
Post by Mezzomancino
[...]
sì!
sono per il Popov-cayaking-style....penso che sia la bracciata a stile
più proficua fino a gare di 200/400 mt

ciaoP