Brevetto istruttore richiesta consiglio
j***@hotmail.it
2016-05-16 21:59:23 UTC
Non diciamo cavolate, son un Laureato in Scienze Motorie dello Sport e ho con la FIN il brevetto da Istruttore di Nuoto di 2° livello fatto nel corso della Laurea Triennale ( ex ISEF ) e da anni prima ho il brevetto di Salvamento M.I.P. cioé anche per mare oltre che per piscine fatto con la Salvamento Genova e tale brevetto viene riconosciuto ovunque al pari di quello FIN sia in Italia che in tutti i paesi dell'Unione Europea, in caso contrario se ci fosse una qualunque piscina che vi esclude e non vi assume perché avete il brevetto della Salvamento Genova piuttosto che quello della FIn, fatelvelo mettere per iscritto se ne hanno il coraggio e poi li potete pure tranquillamente querelare e vedrete poi come va a finire, gli potete addirittura chiedere un risarcimento danni materiali per esclusione lavorativa senza giusta causa.

Detto questo, son entrambe 2 Associazioni molto valide, ma a mio parere van fatte alcune distinzioni nette; a livello di costi risparmiate se prendete il Brevetto d'Assistenti Bagnanti con la Salvamento Genova xKé quello si rinnova ogni 3 anni inveche che ogni 1.

Per quanto riguarda i corsi da Istruttori di Nuoto, quelli della Salvamento si limitano ad arrivare a preparare Istruttori di Nuoto che non insegnino nell'agonismo ( in sostanza con i Corsi della Salvamento non potete arrivare a diventare Allenatori di nuoto agonistico ), mentre quelli della Fin son su vari Step ( mi pare siano tipo: Allievo Istruttore, poi Istruttore di base 1° e 2° Livello e poi Allenatori su vari livelli) e cioé si può arrivare in sostanza fin ad allenatori di squadre agoniste.
Gli unici brevetti riconosciuti ufficialmente in italia sono quelli della
FIN. Altre federazoini o associazioni(vedi UISP,CSI,...) rilasciano brevetti
ma di minor o quasi nullo valore.
lo rilasciano la FIN (valido in tutti i paesi della UE e in numerosi altri
paesi del Mondo) e la societŕ nazionale salvamento genova.
Ora non so come sia la situazione li a Bergamo ma a Modena quello della
societŕ salvamento genova non č utilizzabile nelle piscine comunali. Altra
differenza č ke quello fin va rinnovato ogni anno mentre l'altro ogni tre.
Puoi convertire il FIN in SNS ma non viceversa.
Ciao Andrea
Nella piscina di BG che frequento dovrebbe partire un corso x istruttori
di
nuoto, il mio dubbio č il seguente; il corso č indetto da una federazione
della quale non ricordo il nome (mi pare sia di Genova) ma io pensavo che
fosse soltanto la F.I.N. a rilasciare questi brevetti, se dovessi fare il
corso potrei trovarmi con un brevetto che non ha validitŕ?
grazie x i consigli
Claudio
j***@hotmail.it
2016-05-16 22:22:21 UTC
Non diciamo cavolate, son un Laureato in Scienze Motorie dello Sport e ho con la FIN il brevetto da Istruttore di Nuoto di 2° livello fatto nel corso della Laurea Triennale ( ex ISEF ) e da anni prima ho il brevetto di Salvamento M.I.P. cioé anche per mare oltre che per piscine fatto con la Salvamento Genova e tale brevetto viene riconosciuto ovunque al pari di quello FIN sia in Italia che in tutti i paesi dell'Unione Europea, in caso contrario se ci fosse una qualunque piscina che vi esclude e non vi assume perché avete il brevetto della Salvamento Genova piuttosto che quello della FIn, fatelvelo mettere pure per iscritto se ne hanno il coraggio e poi li potete tranquillamente querelare e vedrete poi come andrà a finire, gli potete addirittura chiedere un risarcimento danni materiali per esclusione lavorativa senza giusta causa.

[...]

Entrambi i Brevetti d' Assistenti Bagnanti si possono convertire da un Associazione ad un altra cioe' sia quello della Salvamento alla Fin ( ma in tal caso non conviene xké dovrete poi rinnovarlo ogni anno invece che ogni 3 ) che quello della Fin alla Salvamento Genova come potete vedere dal sito della Fin che vi allego :

http://www.federnuoto.piemonte.it/finpiemonte/salvamento_didattico/trasformazioni_new.asp?read=assistenti

( ovviamente é una questione di Business per entrambe le società accapparrarsi se possibile i brevettati l' una dall' altra )

Claudio
_merlinO_
2016-05-17 08:52:04 UTC
Post by j***@hotmail.it
[...]

Hai risposto a un post di 14 anni fa o_O