Allergia al cloro?
genuense
2012-11-05 11:40:45 UTC
Ciao a tutti,

scusate l'intromissione, ma non so veramente più che pesci prendere.

Il problema che sto avendo ho scoperto che è molto comune, e nella mia piscina, non so se per il troppo cloro o la scarsa aerazione, sta facendo non poche vittime anche nella mia squadra.

Il problema è che dopo un allenamento mi si irritano i setti nasali, provocando un forte raffreddore, ma soprattutto quando questo passa mi lascia per tutto il giorno successivo i setti nasali gonfi rendendo impossibile respirare con il naso.

In realtà il problema è iniziato a nascere circa 4 anni fa, quando andavo in un'altra piscina. Ero nel periodo dell'allergia e continuavo a dare la colpa al polline, salvo poi capire che il polline ci entrava poco. All'epoca risolvevo semplicemente con degli sciacqui di acqua dolce fatta con lo schizzetto che si usa per i bambini.
Dopo l'allenamento tre vigorose spruzzate per narice a testa in giù in modo che l'acqua entrasse da una narice ed uscisse dall'altra ed era sufficiente.

Dallo scorso anno ha iniziato a riprendere ma essendo sotto cortisone da gennaio a giugno non gli avevo dato più di tanto importanza poi con qualche sciacquo era sotto controllo.

Quest'anno non ho più il minimo controllo, no bastano sciacqui, neanche con liquido fisiologico. Avevo trovato una discussione

http://www.corsia4.eu/archive/index.php/t-1510.html

In cui alla fine tutti risolvevano con un balsamo, che a me dava solo un minimo sollievo...

Ora controllo, e male con il balsamo e 3 risciacqui con soluzione fisiologica nell'arco della sera, ma spesso la notte il raffreddore arriva lo stesso.

Al tappanaso non mi rassegno :(

HELP ME
Albe V°
2012-11-05 11:50:37 UTC
Post by genuense
[...]
Non so se possa avere effetto anche relativamente al cloro, ma per il
naso sgocciolante dei bambini noi usiamo acqua di mare.
Tant'è che quando andiamo in Croazia in vacanza, mi immergo a 3-4m di
profondità, in qualche baia sperduta, a riempire un bottiglione da 2l
di acqua, che poi mia moglie usa per tutto l'anno.

In alternativa usavamo un'acqua salata costosissima presa in farmacia,
ma quando la banca non mi ha rinnovato il mutuo io e mia moglie abbiamo
ritenuto di fare con l'acqua di mare, a pari risultati.

Ciao

Alberto

PS: mia moglie è pediatra, non è che questa cosa l'abbia inventata
io...
Jk
2012-11-05 13:39:04 UTC
Post by Albe V°
[...]
Io uso una tanica da 10
Però mica vado a fare pesca d'altura per riempirla, di solito la prendo
in ottobre/novembre e NON ho la muta.
Post by Albe V°
In alternativa usavamo un'acqua salata costosissima presa in farmacia,
ma quando la banca non mi ha rinnovato il mutuo io e mia moglie abbiamo
ritenuto di fare con l'acqua di mare, a pari risultati.
LOL!
vero è carissimissima!

Vai sempre alla solita piscina?
La settimana scorsa ho provato l' olimpionica che ho di fianco a casa...
tornare indietro è difficile...
ciao!
--
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli
intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)
Albe V°
2012-11-05 13:46:56 UTC
Post by Jk
Post by Albe V°
[...]
Dice il capo che nel primo metro ci sono polveri, pollini, depositi
dall'aria, che non vanno bene.
Per cui devo farmi il tuffo.
Che poi, in vacanza vivo in acqua ore ed ore, per cui è un
divertimento.
Post by Jk
Post by Albe V°
[...]
Ci vado meno perchè col terremoto la nostra sede di Carpi è stata
dichiarata inagibile, per cui ci siamo trasferiti a Campogalliano, da
dove impiego 20' per andare in piscina e in pausa pranzo diventa una
corsa.
Per cui faccio qualche pausa pranzo a Carpi, e ripiego su Formigine nel
weekend o Sassuolo la sera.
Adesso devo provare la nuova di Sassuolo, dicono sia bellissima
(comunque sempre 25m).
Post by Jk
La settimana scorsa ho provato l' olimpionica che ho di fianco a casa...
tornare indietro è difficile...
50m è tutto un'altro mondo...

Ciao

Alberto
Jk
2012-11-05 14:11:55 UTC
Post by Albe V°
Dice il capo che nel primo metro ci sono polveri, pollini, depositi
dall'aria, che non vanno bene.
Per cui devo farmi il tuffo.
Che poi, in vacanza vivo in acqua ore ed ore, per cui è un divertimento.
Io la prendo giù di stagione x averla + fresca (cmq non pare
deteriorarsi in effetti) e poi di regola la uso per umidificare la
stanza, non la uso x il naso (per quello uso acqua + sale)
andare giù con 10lt di aria appresso diventerebbe un bel problema...
Post by Albe V°
Ci vado meno perchè col terremoto la nostra sede di Carpi è stata
dichiarata inagibile,
merd!
Post by Albe V°
Post by Jk
La settimana scorsa ho provato l' olimpionica che ho di fianco a
casa... tornare indietro è difficile...
50m è tutto un'altro mondo...
eh, ho visto. Io avevo anche un pò di timore reverenziale, invece alla
fine pare che non vada nemmeno pianissimo e cmq è solo più godibile.
cmq la profondità dell' acqua evidentemente conta tantissimo sulla
stabilità del pelo acqua ed è un sacco rilassante nuotare sullo
specchio, poi è pure bello vedere sotto quei 3-4 m di acqua.
ciao!
il velista
2012-11-05 16:55:58 UTC
Post by Jk
e poi di regola la uso per umidificare la
stanza
ma perchè? cioè, è una cosa tua personale (perchè magari ti piace il profumo della salsedine) o ci sono motivazioni oggettive?

ciao
Jk
2012-11-06 07:35:52 UTC
Post by il velista
Post by Jk
e poi di regola la uso per umidificare la
stanza
ma perchè? cioè, è una cosa tua personale (perchè magari ti piace il profumo della salsedine) o ci sono motivazioni oggettive?
inutili tentativi disperati contro il raffreddore dei bambini.
Jk
2012-11-05 13:36:05 UTC
Post by genuense
Al tappanaso non mi rassegno :(
a me non dà da fare quanto a te ma mi fa stare abbastanza male. Io
frequento + di una piscina e sono convinto che dipenda da quanto e quale
prodotto usino.
Cmq io uso il tappanaso e vado via liscio. Altra cosa per me è
fondamentale pure che gli occhi non abbiano contatto con la piscina.
Oh il prodotto è irritante, non si scappa, o ne stai fuori o isoli l'
isolabile...
Vuoi provare a metterti della vaselina nelle narici? Tanto non arriverai
ai setti e la perderai sciolta dal calore.
Tappa tappa.
ciao!
genuense
2012-11-06 13:25:59 UTC
Post by Jk
Tappa tappa.
Ma mi sembra di respirare la metà...
Johann Se Bast
2012-11-05 14:47:04 UTC
Post by genuense
[...]
Ho un po' di esperienza, sia diretta che indiretta (cara amica operata ai turbinati più lunghe altre vicissitudini, mentre fortunatamente per me i miei problemi erano molto più lievi), provo a dirti quello che ho capito nel corso degli anni, poco o tanto che sia.

E' importante il cosa ci metti ma soprattutto il come, le docce nasali vanno benissimo, ma non si deve eccedere ... il tuo "vigorose spruzzate" mi fa sospettare qualcosa, le mucose sono delicate, troppa forza e troppa frequenza può ulteriormente irritarle. La doccia nasale è pratica antichissima, nello yoga veniva correntemente praticata (dovrebbe chiamarsi jala neti), quelli bravi riescono a farla semplicemente aspirando da una narice acqua di mare, raccolta con le mani a coppa, espellendola dall'altra per poi fare lo stesso con l'altra narice con alla fine esercizi di respirazione per asciugarle, una maniera semplice è usare una teiera con beccuccio lungo e versare in una narice con la testa reclinata il giusto per far uscire l'acqua dall'altra, comunque anche le pompettine di gomma possono andare (la mia amica ne usa una, dopo averne comprate alcune di diversa misura e morbidezza per trovare quella giusta), purchè si usi la forza giusta e si faccia fare il percorso giusto all'acqua nel naso.

Veniamo al cosa, l'acqua di mare (purchè pulita ovviamente) è una panacea, ma la troppa salinità in certe situazioni potrebbe lo stesso irritare come potrebbe essere invece salutare, dipende dalla singola situazione, se la diluisci (1 terzo di mare 2 terzi dolce) arrivi (più o meno) alla stessa composizione del nostro siero del sangue e quindi otterresti una alta tollerabilità, comunque per praticità l'acqua fisiologica non va male, anzi, in più ti garantisce l'asetticità, in ogni caso l'importante è non usare MAI acqua distillata.

Parlavi di un balsamo, e il tuo link non mi funziona ... immagino sia l'olio gomenolato, o nauli. Se non era quello allora lascialo perdere qualsiasi cosa sia e prenditi il gomenolato (quello al 2%, non all'1% che è per bambini), se invece parlavi di quello allora fidati, non ha nessuna controindicazione, neanche dovessi eccedere nell'uso, e fa solo bene, devi solo stare attento ad applicarlo corettamente, altrimenti non gli dai modo di agire dove dovrebbe.

Quindi, se avessi i tuoi problemi (... e non è detto che non ne abbia, in altro thread spiegavo che mi dà fastidio il cloro, ma non quanto i tuoi sintomi e soprattutto ho fequentato poco le piscine e molto il mare, quindi forse non ho dato modo al cloro di farmi troppi danni), quindi dicevo farei così, prima di entrare in acqua alcune gocce di olio gomenolato (messe correttamente eh), quando esci una doccia con acqua, fisiologica o marina, (ma non "violenta"), e di nuovo qualche goccia di olio, che comunque puoi mettere anche nell'arco della giornata e soprattutto prima di dormire (la mia amica ha sempre una boccetta nella borsetta ed un'altra sul comodino, mentre la doccia la fa la sera, ma lei non va in piscina, anche se potresti farla anche tu prima di andare a letto, come mi sembra stavi anche facendo).

ciao

Francesco
genuense
2012-11-06 11:29:09 UTC
Post by Johann Se Bast
Parlavi di un balsamo, e il tuo link non mi funziona ...
E' il tonimer balsamic strong, in altre discussioni sembrava fosse la soluzione ad ogni male, due spruzzate per narice prima di entrare in vasca
Post by Johann Se Bast
esci una doccia con acqua, fisiologica o marina, (ma non "violenta")
Il fatto è che tutto funziona un po' senza essere risolutivo certo gli sciacqui con acqua dolce stavano diventando peggio del cloro stesso....

Stasera provo ad un risciacuo delicato con acqua tiepida (ho l'impressione che l'acqua fredda congestioni)
Johann Se Bast
2012-11-06 14:25:32 UTC
Post by genuense
Post by Johann Se Bast
Parlavi di un balsamo, e il tuo link non mi funziona ...
E' il tonimer balsamic strong, in altre discussioni sembrava fosse la soluzione ad ogni male, due spruzzate per narice prima di entrare in vasca
che tipo di spray ? ecologico o tipo vicks sinex ? nel secondo caso buttalo, ma anche il primo non è il massimo, (è proprio l'azione dello spray che non va, lascia perdere che viene commercializzato, sono solo ragioni di marketing) parlando di goccioline invece diverse sarebbero le insufflazioni fatte in centri termali ospedalizzati (ma seguite da un buon otorino) tipo Castel S.Pietro vicino Bologna.
Post by genuense
Il fatto è che tutto funziona un po' senza essere risolutivo certo gli sciacqui con acqua dolce stavano diventando peggio del cloro stesso....
occhio ... prima parlavi di acqua fisiologica (che è tutto tranne che dolce, visti tutti i sali che deve contenere) quella va bene, l'acqua dolce no, (e come già detto distillata men che meno)
Post by genuense
Stasera provo ad un risciacuo delicato con acqua tiepida (ho l'impressione che l'acqua fredda congestioni)
non è quello, basta che non sia ghiacciata (temperatura ambiente va bene), ma se ti senti più a tuo agio intiepidiscila

Per il resto i suggerimenti te li ho dati, spero anche abbastanza dettagliati, libero di crederci e di seguirli o almeno provarli.

ciao, Francesco

P.S. Una informazione mi ero dimenticato di darti, ma forse ci saresti comunque arrivato ... l'olio gomenolato lo trovi tranquillamente in farmacia (spesso lo devono ordinare visto che lo usano in pochi, ma in giornata ti arriva dal deposito), esiste di diverse marche, quella più diffusa è la Marco Viti.
genuense
2012-11-06 14:56:52 UTC
Post by Johann Se Bast
che tipo di spray ? ecologico o tipo vicks sinex ?
Riporto quanto ho trovato :)

Indicazioni: Gel ipertonico ad azione decongestionante, fluidificante, protettiva, lenitiva ed idratante della mucosa nasale. Arricchito con acqua di mare, balsamici, vitamina E ed acido ialuronico, è indicato in corso di malattie da raffreddamento ed in particolare per il decongesionamento delle mucose nasali nelle riniti, sinusiti e rinosinusiti.

Mah ti dico in un altro sito leggevo di un po' di persone che con questo avevano risolto, a me ha un po' lenito.....
Johann Se Bast
2012-11-06 16:10:46 UTC
No intendevo il meccanismo di spruzzo, non le sostanze "miracolose" che ci stanno dentro ... quelli col gas dentro stanno sparendo fortunatamente ma non del tutto, quelli sono dannosi al massimo (ripeto, lascia perdere le pubblicità e quello che impone il mercato), leggermente meglio gli spray ecologici, ma comunque è come agiscono sulle mucose che non va, la pressione che esercitano ... sicuramente è più facile vendere una cosa che tu premi e poi (credi che) agisce piuttosto che insegnare a fare una doccia nasale con acqua fisiologica e mettere qualche goccia di olio (che oltretutto gli farebbe guadagnare 1000 volte meno)
MadLuke
2012-11-07 14:19:10 UTC
Io dopo non so quanti mesi, ho finalmente capito che se vado in piscina (credo per via del cloro altrimenti non saprei) dopo la doccia non posso mettermi il deodorante.
Ovviamente parlo di deodorante Neutro Roberts ph 5.5 senza alcol o aromi vari, ma se faccio anche solo un tuffo in acqua, non c'è doccia con strofinamento energico delle ascelle che tenga, appena spruzzo col nebulizzatore vedo le stelle. E per "vedo le stelle" vi assicuro che non intendo "fastidio" bensì un bruciore cosmico senza uguali, coi lacrimoni agli occhi, niente a che vedere con l'acqua ossigenata sulle escoriazioni (tanto per intenderci). E devono passare almeno 12 ore perché io possa usare il deodorante senza conseguenze.
Sarò tonto io ma non riuscivo ad accorgermi del fatto che invece se facevo solo palestra, pure sudando molto, non avevo alcun problema.

Ciao, MadLuke.

PS. E comunque la piscina intasa il naso anche a me: quest'anno (per altre ragioni) sono passato da acqua 6 volte la settimana a 4, e già così è tutto un altro vivere.
genuense
2012-11-08 15:08:59 UTC
Frequento piscine da oltre 30 anni (nella mia scuola elementare invece che in palestra ci portavano in piscina), eppure non so cosa possa essere cambiato, sta diventando un problema. Nella mia squadra siamo in 3 a non poterne più...
MadLuke
2012-11-09 11:50:39 UTC
AS. Beati voi (per le elementari).

Credo sia cambiato, aumentando, l'inquinamento atmosferico. Il cloro è solo la goccia che fa traboccare il vaso, o una semplice cartina di tornasole.

Ciao, MadLuke.
Jk
2012-11-09 14:13:46 UTC
MadLuke
2012-12-27 19:55:07 UTC
Sicuramente ci terrete ha sapere che ho realizzato che non è il cloro ha procurarmi quel bruciore mega-urticante cui accennavo sopra, e neanche il bagnoschiuma, bensì la reazione del cloro col bagnoschiuma.

Adesso quando faccio la doccia sto ben attento a non insaponare le ascelle, e così posso continuare a usare qualunque deodorante senza problemi.

So' notizie eh! :-)

Ciao, MadLuke.
Albe V°
2012-12-28 08:01:55 UTC
Post by Jk
Post by MadLuke
AS. Beati voi (per le elementari).
Credo sia cambiato, aumentando, l'inquinamento atmosferico. Il cloro è solo
la goccia che fa traboccare il vaso, o una semplice cartina di tornasole.
1) l uso delle piscine
2) l'attenzione (o paranoia) alla disinfezione delle acque.
Io frequento 2 piscine gestite dagli stessi, usano gli stessi prodotti.
In una delle 2 è meno aggressivo, uno degli addetti mi ha riferito "eh quando
si ricordano di mettere il prodotto"
Quindi: 20 anni fa non c'erano tutti i corsi che cis ono adesso: + gente ci
va + devono clorare per riequilibrare
Se oggi a 3 person piglia un cagotto per aver bevuto in piscina minimo
sequestrano tutto, quindi stanno dalla parte del sicuro.
E a noi brucia tutto...
A Sassuolo hanno la stramaledetta abitudine di lavare gli spogliatoi
con un detersivo profumato.
Il problema è che questo profumo deve essere più pesante dell'aria, per
cui dagli spogliatoi si diffonde verso le zone più basse, ossia la
vasca.
E tutte le volte che arrivo a fine vasca dalla parte dello spogliatoio
che stanno pulendo, ad ogni inspirazione mi viene in bocca e nel naso
un saporaccio di lavanda, varechina, o cose del genere.
E per quanto gliel'abbia detto, non ci mollano. Sembra che esista solo
quel prodotto lì...

Alberto