Ritorno in acqua
Castel Chariot
2020-01-12 20:33:58 UTC
Ciao a tutti.
In un tentativo di riconnessione con le mie vecchie passioni, dopo tanti anni oggi ho provato a vedere come era tornare in acqua.

Luogo: sud della Germania

Piscina: 25m, 4 corsie. Come la maggior parte delle piscine tedesche che ho visitato, non proprio pensato per il nuoto libero. Fortunatamente 3 delle 4 corsie erano attrezzate col separa corsie e c'era solo un trampolino per i tuffi (NB non blocco, trampolino. In varie piscine tedesche è normale tuffarsi dal trampolino mente sotto la gente nuota).
Nessun contasecondi, lato basso stimato a 60 cm.
Ma per muoversi un po', tutto fa brodo

Popolazione: circa 4/5 per corsia, ma data la mia velocità attuale, tutto sommato si riesce a nuotare nella corsia veloce

Programma: nessun programma.
Alla fine, in base all'affollamento, faccio:

500 sciolti
2x(5x100 sl + 200 sciolti)
100 sciolti
Totale 2km, 50 min circa

Sensazioni: all'inizio scopro che i muscoli possono essere attaccati dalla ruggine. Alla fine sono pero le gambe quelle a lamentarsi di più

Spero che questo non rimanga un esperimento isolato
Fede77
2020-01-13 11:36:50 UTC
Ciao Castel,

in questi giorni sto provando anch'io a tornare in acqua. Devo dire che girare i 100 10" sopra ai tempi che erano lo standard, e con recuperi infiniti, è un po' frustrante. X)

Per me l'ideale sarebbe trovare un/una compagno/a di allenamento, da solo trovo difficile rimettermi in sesto e cercare di tirare un po' l'allenamento. La piscina dove nuoto è parte di una palestra e non è l'ideale in realtà per nuotare...però la situazione è migliore rispetto a quella descritta da te.

Vediamo come evolve...
Castel Chariot
2020-01-13 22:41:56 UTC
Ciao Fede, se ti può incoraggiare, io pagherei e pure tanto per girare a 10" da quello che facevo una volta (e sai che io ero pure scarso nelle ripetute..).

Probabilmente, se dovessi fare un 8x100 ora, dovrei partire a 2'15" e finirei lottando per non nuotare sopra i 2'.

Per fortuna il decennio è appena iniziato... 😁
Fede77
2020-01-17 21:24:00 UTC
Che bello, mi stai facendo sentire meno schiappa ;)

Direi che l'inizio del decennio può essere la scusa per iniziare un nuovo ciclo e tornare ad allenarti!
Fede77
2020-01-18 10:03:54 UTC
Post by Castel Chariot
[...]
Mi pare di tornare ai tempi quando ti dicevo, noooo, provaci, ce la puoi fare a nuotare con partenze a 2'!!! ;)
Ti ricordi quando a Genova ci siamo fatti un duecentino nel riscaldamento per dimostrare che potevi nuotarlo a 2'40" senza fatica? X)
E magari prendiamo il nuovo decennio come scusa per ripartire?
Castel Chariot
2020-01-18 22:42:56 UTC
Ciao Fede, guarda che ai tempi buoni partivo anche 1.40 nuotando 1.25..(ok,non ridere...)

Certo che mi ricordo quella nuotata insieme e quella giornata con molti del NG, come dimenticarla?

Domani torno in piscina, quindi se non vedete un report, insultatemi..
Fede77
2020-01-24 07:55:49 UTC
Post by Castel Chariot
Ciao Fede, guarda che ai tempi buoni partivo anche 1.40 nuotando 1.25..(ok,non ridere...)
Ahahah, hai ragione, non sono stato chiaro, ho messo la frase che avrei detto ai tempi con il tempo che ti inciterei a fare ora ;)
Post by Castel Chariot
Certo che mi ricordo quella nuotata insieme e quella giornata con molti del NG, come dimenticarla?
Dovrei avere tante foto da qualche parte, bellissimo ricordo. Non ho più mangiato la focaccia di Recco da allora :D
Ora vado a dare un occhio. Io forse torno in acqua questo pomeriggio.
Castel Chariot
2020-01-13 22:43:25 UTC

Wetwater
2020-01-16 14:36:07 UTC
Ma siete ancora qui?
Un saluto, il vecchio
WetWater
57
2020-01-16 15:56:04 UTC
Post by Wetwater
Ma siete ancora qui?
Un saluto, il vecchio
WetWater
Ciao!

io ogni tanto un occhio lo butto!
57>
Castel Chariot
2020-01-17 11:30:15 UTC
Ohi, ciao. Diciamo che ci sto riprovando, propositi del nuovo anno...
57
2020-01-16 15:53:35 UTC
Post by Fede77
Vediamo come evolve...
Ciao Fede!
Si barcolla ma non si molla!
Forza!!!
57>
Fede77
2020-01-18 10:06:07 UTC
Post by 57
Post by Fede77
Vediamo come evolve...
Ciao Fede!
Si barcolla ma non si molla!
Forza!!!
Post by Fede77
57>
Ciao Fifty!! Barcollo più di un ubriaco ma mollare MAIIIII!! ;)
57
2020-01-16 15:52:22 UTC
Post by Castel Chariot
Ciao a tutti.
Ciao Castel!!!!
che piacere!!
Post by Castel Chariot
In un tentativo di riconnessione con le mie vecchie passioni, dopo tanti anni oggi ho provato a vedere come era tornare in acqua.
ma hai smesso?? nooooooo
Post by Castel Chariot
Luogo: sud della Germania
si questo lo sapevo
Post by Castel Chariot
500 sciolti
2x(5x100 sl + 200 sciolti)
100 sciolti
Totale 2km, 50 min circa
un "sunto" dall' autore di Elsapedia :-)
Post by Castel Chariot
Spero che questo non rimanga un esperimento isolato
dai dai forza!!!!

che bello leggerti!
57>
Castel Chariot
2020-01-17 11:35:08 UTC
Ciao fifty, purtroppo Google non mi fa quotare il messaggio..
Quindi rispondo liberamente.

Diciamo che dal 2011 a oggi, dubito di avere nuotato più di 50km in totale, quindi fai tu come è il mio stato di forma.. E lo puoi capire anche da quello che ho nuotato l'altro giorno.

In verità sono relativamente da poco qua nel sud della Germania, magari prima o poi farò un post riassuntivo dei miei spostamenti degli ultimi anni.
So che la fuori ci sono tanti lettori appassionati delle mie gesta... 😂

Per ora, conto di rinuotare nel weekend, la piscina che ho trovato non è esattamente il massimo per il nuoto settimanale, mi sa che avrò bisogno di altre soluzioni.

Ps l'elsapedia.. Sarà ancora in giro??
57
2020-01-17 14:19:02 UTC
Post by Castel Chariot
Diciamo che dal 2011 a oggi, dubito di avere nuotato più di 50km in totale, quindi fai tu come è il mio stato di forma.. E lo puoi capire anche da quello che ho nuotato l'altro giorno.
vabbe dai, importante è che ti stia tornando la voglia!
Post by Castel Chariot
[...]
sisi!
sai che sono un tuo follower :-)
Post by Castel Chariot
Per ora, conto di rinuotare nel weekend, la piscina che ho trovato non è esattamente il massimo per il nuoto settimanale, mi sa che avrò bisogno di altre soluzioni.
ma fai un 50 delfo a cannone!
Secondo me 32 lo fai anche in queste condizioni!
Post by Castel Chariot
Ps l'elsapedia.. Sarà ancora in giro??
beh ma non la hai tutta in testa? :-))

ciao
57>
Castel Chariot
2020-01-19 23:47:58 UTC
32 a delfo ora.. Lo vedo difficile.
A parte la mancanza di allenamento, ho una forma ancora meno aerodinámica di prima.

Però mi ricordo ancora la prima gara, primo anno M25, inizio dicembre 2002 (incredibile sia passato così tanto!), nella vasca dell'italcementi a Bergamo, venendo dai corsi e essendomi rotto il piede tre mesi prima, stupisco tutti i compagni con 33"02 a delfino (29"89 a sl). Immagino ci sia un report della gara..

Quindi dai, troppo peggio spero di non fare 😉
d***@gmail.com
2020-01-20 16:18:09 UTC
Post by Castel Chariot
[...]
il famoso V metatarso che poi mi ruppi pure io l' anno dopo e una seconda volta 15 anni dopo :-)

Forza Castellllll!!!
57>
Castel Chariot
2020-01-21 20:04:59 UTC
Fifty, la tua memoria mi fa paura.
Sarà fare triathlon perché ti devi ricordare di allenare sempre??
57
2020-01-22 15:56:29 UTC
Post by Castel Chariot
Fifty, la tua memoria mi fa paura.
We... sarò "vecchio" ma non ancora "obsoleto"! Come Terminator :-)
Post by Castel Chariot
Sarà fare triathlon perché ti devi ricordare di allenare sempre??
Boh forse si :-)
57>
imago
2020-01-24 08:48:03 UTC
Post by Castel Chariot
[...]
è talmente tanto che non entro qui, che non mi ricordo nemmeno come si risponde. :))

Io ho ripreso da due anni, ma purtroppo i vecchi tempi non tornano, bisogna resettare il cervello e tutto quello che è stato e ripensare a un nuovo inizio, con nuova fatica, pessime sensazioni e tempi da pensionati.
Ma fa niente, in acqua si sta sempre bene...
Fede77
2020-01-25 10:49:34 UTC
Post by imago
è talmente tanto che non entro qui, che non mi ricordo nemmeno come si risponde. :))
mi pare ci sei riuscita bene, dai, la testa ancora è ok! ;)
Non potevi descrivere la situazione meglio di come hai fatto. E per quanto lenti andiamo e la cosa non ci piaccia alla fine torniamo in acqua perché è dove ci sentiamo più a nostro agio.
Castel Chariot
2020-01-26 19:46:09 UTC
Ciao Imago, quanto tempo.
Io e il cronometro siamo due entità sconosciute ormai. Ma sono curioso di capire cosa intendi con tempi da pensionato, conoscendoti... 😃

Ma stai anche gareggiando?
d***@gmail.com
2020-01-28 15:28:19 UTC
Post by Castel Chariot
Ciao Imago, quanto tempo.
Io e il cronometro siamo due entità sconosciute ormai. Ma sono curioso di capire cosa intendi con tempi da pensionato, conoscendoti... 😃
Ma stai anche gareggiando?
ti dico solo
Desenzano
29 e 1.05

Dai Castel!!!!!!
57>
57
2020-01-28 15:29:29 UTC
Post by Castel Chariot
Ma stai anche gareggiando?
da quel che ho visto...
ti dico solo
Desenzano
29 e 1.05....

dai Castelllllll
57>
Castel Chariot
2020-01-28 17:12:40 UTC
Uh la mítica desenzano!

E tu fifty?
57
2020-01-29 08:41:52 UTC
Post by Castel Chariot
Uh la mítica desenzano!
Già
Post by Castel Chariot
E tu fifty?
No io niente Desenzano.
In teoria non dovrei neppure gareggiare in attesa della stagione triatlhon..

però farò , non ridere, i 1500 ai Regionali e 50 e 100 sl al Brixia
come si dice, preparazione mirata :-)

in 20 anni se c'è una cosa che non è cambiata è l' ignoranza :-))
57>
Castel Chariot
2020-01-29 12:41:24 UTC
"non ridere".. Mi chiedi troppo!
d***@gmail.com
2020-01-29 13:40:41 UTC
Post by Castel Chariot
"non ridere".. Mi chiedi troppo!
come l' inizio del primo post di risposta di iRick a me:
"follia pura!" :-)))
57>
57
2020-01-29 13:39:31 UTC
Mi ricordavo più 28 basso e 1.01 netto...
ci tornerà vedrai.....