Consiglio su allenamento 3000mt
pfgugli80
2013-07-13 23:24:57 UTC
Ciao a tutti.
Pratico nuoto a livello amatoriale da 15 anni.
In media nuoto 2 volte a settimana e ho 35 anni.
Il mio attuale allenamento consiste in 60 vasche continuative di 50 mt senza
alcuna interruzione cosi' ripartite:
200 mt rana /2500 stile / 300 mt dorso. Andatura normale, con forzatura
negli ultimi 200 mt stile.
In pratica ho sempre nuotato cosi', facendo in passato meno vasche.
Inizialmente ne facevo 1500, poi 2000, poi 2500 e ora 3000.
In media percorro questa distanza in 1h30m.
Ci sono secondo voi benefici per il corpo e la salute con questo tipo di
"allenamento"?
2013-07-15 07:38:46 UTC
Albe V°
2013-07-15 09:12:01 UTC
Post by pfgugli80
[...]
Nell'ottica di "fare salute", va benissimo, ci mancherebbe.
Diciamo che se non fai altri sport, è un po' poco per dire di essere
veramente in forma.
Qualora, quindi, non ci sia qualche altro sport a completare la tua
settimana, ti consiglierei di aggiungere almeno un'altra sessione di
nuoto.

E già con questo in termini di benefici cardiovascolari, tipo
colesterolo pressione arteriosa e pulsazioni a riposo, avrai vantaggi
indiscutibili.

Se poi vuoi avere quel qualcosa in più, considera che l'intensità è un
elemento fondamentale. 3km in un'ora e mezza per un maschio di 35 anni
è un'intensità molto bassa, potremmo definirlo un nuoto 'in relax'.
Mentre incrementando l'intensità si possono ottenere gli stessi
benefici in meno tempo, o, che è lo stesso ragionamento, benefici
maggiori a parità di tempo.

La più banale piramide, ad esempio, ossia un allenamento che ricorda le
"ripetute" del running, comportando tratti ad alta intensità e brevi
pause di recupero, porta gli stessi benefici di una nuotata
continuativa ben più lunga. Oltre al fatto, che per me è elemento
fondamentale, che rappresenta una variante per rompere la monotonia
tipica del "guardo la riga blu per un'ora"...

Alberto