Mal di schiena ..
Sonny_boy
2014-03-21 22:04:52 UTC
Inanzitutto salve a tutti ..

Allora sono due anni che mi porto dietro un mal di schiena "di
sottofondo" diciamo cosi ..
probabilmente dovuto ad una contrattura muscolare presa tempo fa .. e un
po' trascurata ..datemi pure del genio ://

Comunque adesso finalmente sono stato dal dottore che mi ha prescrtto
una lastra ( a prescindere) e consigliato, mentre aspetto i risultati,
di accantonare la palestra pr un po' , e dedicarmi al nuoto che a quanto
pare giova molto alla schiena..

Qualcuno sa consigliarmi un po' in merito .... tutti gli stili sono
ugualmente benefici , oppure solo a stile libero ?
o magari qualche esercizio particolare in acqua ...

Grazie mille in anticipo a tutti

sb
flybu
2014-03-23 21:38:23 UTC
Post by Sonny_boy
[...]
stile e dorso da privilegiare, niente rana e delfino.
--
f.
www.milanonuotomaster.it

---
Albe V°
2014-03-24 08:33:17 UTC
Post by Sonny_boy
[...]
Come ti hanno già detto, evitare precauzionalmente rana e delfino,
mentre stile libero e dorso tendenzialmente non danno problemi.
Considera che il nuoto serve come prevenzione del mal di schiena, e non
come cura, in quanto irrobustisce la struttura muscolare lombare e
dorsale come non fa nessun altro sport e nessuna palestra.
E una schiena 'forte' è prevenzione di moltissimi problemi.

Ma per sistemarti veramente (e una contrattura non dà problemi di lungo
periodo) devi assolutamente individuare la causa del problema. Una
volta capita, spesso basta un po' di igiene posturale e
l'individuazione di specifici esercizi, che cambiano caso per caso e
quindi non si può dire niente di generico.

Comunque quando si individua più o meno la zona, poi si fa la risonanza
magnetica, la rx non visualizza granchè, oltre a farti succhiare delle
radiazioni...

Alberto
Jk
2014-03-24 09:17:31 UTC
Post by Albe V°
[...]
oserei parlare anche di correzione della postura
Post by Albe V°
[...]
Caro Albe, grazie, stavo per scrivere le stesse cose m'hai risparmiato
la fatica! ;-)
cia!
Sonny_boy
2014-03-24 11:08:30 UTC
Post by Albe V°
Come ti hanno già detto, evitare precauzionalmente rana e delfino,
Ricevurto :))
Post by Albe V°
[...]
Guarda stò aspettando gli esami , solo che l'attesa è lunghissima , e
non mi piace stare senza sport .. la palestra purtroppo l'ho dovuta
accantonare per il momento , fino a che non capisco cosa ho ...
andavo in piscina una volta a settimana per integrare la palestra , ma
ho pensato appunto di poter aumentare facendo qualcosa che in linea di
massm non possa essere dannoso ..
Post by Albe V°
Comunque quando si individua più o meno la zona, poi si fa la risonanza
magnetica, la rx non visualizza granchè, oltre a farti succhiare delle
radiazioni...
oookkk))

grazie mille

sb